Rifugio Similaun
Sul Giogo Basso, lungo il Crinale di Senales, è presente un incantevole rifugio, il quale accoglie i turisti che desiderano fare una pausa tra un’escursione e l’altra, offrendo loro una calda ospitalità e piatti tipici casalinghi, oltre ovviamente a coloro che cercano un riparo per la notte e non vogliono farsi mancare alcun confort. Nonostante la struttura sia ubicata ad alta quota, a 3016 metri sul livello del mare e, quindi, vi siano pochi collegamenti con il centro cittadino, l’ambiente è accogliente, moderno e funzionale, la cucina è sempre attiva e i piatti vengono preparati con ingredienti freschissimi e genuini e il caldo benvenuto dei gestori vi farà sentire subito come se foste a casa.
Se siete appassionati di archeologia dovete sapere che poco distante dal rifugio, sul Giogo di Tisa, è avvenuto il ritrovamento di Oetzi, l’uomo dei ghiacciai, e se vi recherete nell’area potrete ammirare i resti conservati nel museo di scienze e storia naturale.
Struttura e servizi
I posti letto di cui dispone il Rifugio Similaun sono 100, divisi in camere doppie, triple, quadruple e in ampie camerate. Il rifugio accoglie ogni anno turisti singoli, coppie, famiglie con bambini e comitive desiderose di divertirsi in alta montagna.
Nel caso in cui si desiderasse organizzare una festa o un evento, quale un addio al celibato o al nubilato, un matrimonio o una festa di compleanno, è possibile accordarsi con i gestori per affittare più camere o l’intera struttura per una notte.
La colazione è inclusa nel prezzo della camera e ogni giorno si differenzia, offrendo sempre prodotti dolci e salati freschi e genuini. I piatti tipici alto atesini vengono proposti a pranzo e a cena e, anche in questo caso, il menù varia di giorno in giorno: in caso di allergie o intolleranze, o qualora si volesse organizzare un evento a tema, è possibile concordare dei menù speciali contattando i gestori del rifugio.
Attività
Le principali traversate che è possibile intraprendere, partendo dal Rifugio Similaun, sono verso il Rifugio Bellavista per il Giogo di Tisa (3 ore di cammino) e all'Hochjoch-Hospiz, in Austria (3 ore e 30 minuti di cammino).Gli appassionati di arrampicata potranno dedicarsi a motle ascensioni di diversa lunghezza e difficoltà, come quella che conduce alla Punta di Finale (2 ore e 30 minuti), al Similaun lungo la Vedretta del Giogo Basso (2 ore) o alle Cime di Marzel e alla Cima Nera (5 ore).
E’ possibile recarsi presso il Giogo di Tisa, il luogo di ritrovamento di Oetzi, l’uomo dei ghiacciai, percorrendo il sentiero che parte in prossimità del rifugio. La camminata dura circa 1 ora e possono effettuarla anche gli escursionisti meno esperti, in quanto non è particolarmente impegnativa.
Durante l’inverno il rifugio è chiuso, ma gli sciatori che giungono al Crinale di Senales potranno usufruire degli impianti del comprensorio sciistico delle Domolimiti Orientali.
Periodo di apertura
Il Rifugio Similaun è aperto da inizio Marzo a inizio Maggio durante i weekend, mentre dal 15 Giugno al 31 Ottobre è aperto tutti i giorni.
Come arrivare al rifugio
Da Bergamo prendete la SS42 in direzione di A4, proseguite sull’autostrada e prendete l’uscita in direzione di Strada del Passo dello Stelvio Naturno. Guidate in direzione di Vernago a Senales per 19,7 km e seguite le indicazioni per raggiungere il rifugio.
Se arrivate a piedi da Vernago, prendete il sentiero N°2, passando per il Rifugio di Tisa, e proseguite sino ad arrivare al rifugio (circa 3 ore e 30 minuti di cammino).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.