Rifugio Vittoria
Il Rifugio Vittoria è una graziosa struttura alpina che, affacciandosi sul Lago Santo Modenese, sorge a quota 1501 metri in uno dei punti più spettacolari dell’Appennino Tosco – Emiliano. Il rifugio è sito in località Lago Santo della frazione di Tagliole, facente parte del comune di Pievepelago, in un territorio al confine con la Toscana.
Struttura e servizi
La struttura è di proprietà della famiglia Bernardi che lo gestisce dal 1985, offrendo ai turisti i servizi di ristoro e pernottamento.
La cucina casereccia e tradizionale del rifugio prepara specialità locali impiegando prodotti genuini e di ottima qualità, spesso realizzati in casa. Tra le portate proposte nei menu si annoverano i tortelloni, le tagliatelle, i cannelloni, le lasagne al forno, gli gnocchi e la polenta, il tutto condito con il ragù di carne e il sugo di funghi. Non mancano poi i secondi piatti a base di selvaggina e i dolci nostrani, tra cui le squisite crostate alle marmellate, realizzate con i frutti del sottobosco. Di ottima qualità anche i vini.
L’area destinata al pernottamento ha luogo al primo piano e possiede una capienza complessiva di 18 posti letto, accolti in 5 camere, tre delle quali sono dotate di servizi igienici privati. Le stanze, alcune delle quali si affacciano sul lago e sulla montagna che si erge di fronte a esso, sono rivestite in legno. L’ambiente al loro interno è fresco in estate e caldo nei mesi invernali, grazie alla coibentazione del tetto, delle stesse camere e al riscaldamento a legna centralizzato. Tutte le stanze sono dotate di biancheria, ovvero lenzuola, federe e teli da bagno.
Attività
Il Rifugio Vittoria si trova in un territorio di grande interesse naturalistico, che merita di essere esplorato con diverse attività e itinerari. Tra i luoghi più suggestivi da visitare vi sono il Lago Santo, che brilla tra le imponenti montagne e dove è possibile praticare la pesca, il Lago Baccio, tra i maggiori dell’Appennino, e il piccolo Lago Turchino, adagiato in una conca nel Parco Naturale dell’Alto Appennino Modenese. A questi splendidi specchi d’acqua si aggiungono le imponenti vette del monte Giovo e del monte Rondinaio.
Il rifugio è pertanto un punto di riferimento per chi ama praticare, durante la stagione invernale, lo scialpinismo, lo snowboard backcountry, l’alpinismo invernale, le ciaspolate e le cascate di ghiaccio; mentre in estate le attività proposte sono l’escursionismo, il trekking, l’alpinismo, l’arrampicata sportiva, la mountain bike. Gli itinerari più interessanti in merito sono segnalati sul sito ufficiale del rifugio, nella sezione dedicata.
Inoltre nel territorio incontaminato attorno al rifugio è possibile intraprendere tranquille passeggiate e raccogliere i frutti del sottobosco e i funghi.
Periodo di apertura
Il Rifugio Vittoria è solitamente aperto in modo continuativo da metà maggio a metà settembre, mentre nel resto dell’anno rimane aperto tutti i weekend e durante le festività.
Prima di recarsi al rifugio è consigliato contattare le gestione per ulteriori conferme circa le date e gli orari di apertura, oltre che per le informazioni di interesse specifico, quali il noleggio dell’attrezzatura da montagna.
Come arrivare al rifugio
Il Rifugio Vittoria è raggiungibile percorrendo diverse strade, quali la S 12, la S 486, la S 324, che portano al bivio per Le Tagliole, da dove è possibile seguire le indicazioni per il Lago Santo, giungendo quindi a destinazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.