All'estremità del comprensorio sciistico della Valle Varaita, quasi al confine con la Francia, è presente un importante centro di sci nordico. Splendide piste da sci si sviluppano in località Chianale, tra distese di neve e boschi di larici, sfiorati appena dai tracciati.
La conca del comprensorio mostra le caratteristiche più note dell'alta montagna, con cime superiori ai tremila metri.
Le stazioni sciistiche di Sampeyre e Pontechianale offrono agli sciatori piste di varia difficoltà, adatte a tutti, in un ambiente naturale di rara bellezza e con panorami che spaziano dal Monviso a tutte le vette più alte del cuneese.
Anche gli amanti dello sci difondo qui possono trovare diverse decine di chilometri di tracciati, con piste molto suggestive come quelle di Chianale, adagiate su ampi pascoli che sfiorano il magnifico paesino, oppure quelle in quota di Sampeyre, con neve di ottima qualità per tutta stagione.
Oltre che allo sci il turista si può dedicare alla visita dei motli centri abitati che sfoggiano abitazioni dalla tipica architettura provenzale, oppure assaggiare piatti tipici come "le ravioles" o ancora, nei mesi estivi, divertirsi con la mountain bike o intraprendere una ascesa su una delle tante vie alpinistiche della zona. Degna di nota, infine, è la possibilità di praticare windsurf sul lago di Pontechianale, a 1500m di quota!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.