Il
Monte Amiata è uno splendido rilievo toscano, affacciato su
Val d'Orcia,
Val di Chiana e
Maremma, suddiviso fra le province di Grosseto e Siena. Meta turistica ambita, l’Amiata raggiunge la sua elevazione massima presso i 1738 metri di quota della Vetta e, con le altre cime che formano il gruppo come la Montagnola, il Corno di Belluria, Poggio Trauzzolo, Poggio Pinzi, l’Aquila, il Buceto, il Labbro e il Civitella, regala panorami suggestivi che spaziano dalle colline laziali ai Monti Sibillini.
Sede di itinerari turistici nell’arco di tutto l’anno, in inverno l’Amiata si tinge di bianco ed ospita una palestra naturale per lo sci, con discese che si snodano lungo la faggeta più estesa d’Europa.
Attività invernali sul Monte AmiataIl comprensorio sciistico del Monte Amiata mette a disposizione dell'appassionato alcuni chilometri di piste da
sci alpino in prevalenza di media difficoltà, che si snodano in magnifici boschi di castagno e faggio. I tracciati, mai troppo impegnativi, sono adatti ad ogni tipo di sciatore, con diverse possibilità di divertimento anche per i principianti e le famiglie con i bambini.
Presso la località Marsiliana gli appassionati di
sci nordico hanno a disposizione diversi chilometri di piste battute per tecnica classica e skating, più altri tracciati non battuti ma percorribili con gli sci stretti ed itinerari fuori traccia ideali per esplorazioni e passeggiate con le
ciaspole.
Tempo libero e svago sul Monte AmiataI paesi della Val d'Orcia e della Val di Chiana, come quelli che sorgono sulle pendici del Monte Amiata, sono densi di storia e di antiche tradizioni e sono in grado di offrire ospitalità ai turisti che qui si recano per una giornata sulla neve così come per una vacanza di più giorni.
Sono presenti inoltre
rifugi ed
alberghi siti in
località La Vetta, punto più elevato dell'Amiata, regalando un accesso diretto e privilegiato alle piste da sci, da una posizione suggestiva e panoramica.
Estate sul Monte AmiataNei mesi estivi le numerose
feste e
sagre paesane attirano diversi turisti ed appassionati di
enogastronomia, vista l'eccellenza della zona dell'Amiata in questo settore. Inoltre le strade ed i sentieri che si snodano tra i boschi della montagna sono meta di appassionati di
escursionismo e di
mountainbike.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.