Le
ginocchiere snowboard sono una
protezione funzionale a
tutelare il tratto delle articolazioni del ginocchio, molto delicato e soggetto a lunghi e dolorosi fastidi se eccessivamente sollecitato a causa delle cadute. Si tratta di una protezione consigliata soprattutto ai principianti che sono alle prime armi con la tavola e i cui ruzzoloni sono pertanto più frequenti. In tali casi i lividi e i dolori alle articolazioni delle ginocchia possono anche scoraggiare la pratica.
Le ginocchiere snowboard sono realizzate con
materiali tecnici ed elastici, tra cui si ricorda il
neoprene. Comodamente vestibili, questo tipo di ginocchiere non si sentono nemmeno addosso, grazie alla loro
leggerezza e alla
perfetta aderenza alla zona del ginocchio, in grado di
fasciarlo al punto giusto senza ostacolare la corretta circolazione del sangue. I materiali impiegati nella realizzazione di questa protezione gli conferiscono altresì fondamentali
proprietà antiurto, rendendole capaci di
assorbire l’impatto del colpo e, pertanto, di attutire l’urto
evitando la formazione di fastidiosi lividi.
Le ginocchiere tecniche da snowboard possono anche essere sostituite con i tradizionali modelli delle stesse impiegate in altri sport, come pallavolo. Per chi volesse acquistare invece uno dei modelli tecnici appositamente progettati per lo snowboard, il consiglio è quello di
provarle sempre prima di acquistarle, per evitare di trovarsi a utilizzare ginocchiere troppo larghe che non stanno al posto giusto o strette al punto di generare fastidio e provocare problemi durante la pratica.
L’utilizzo delle ginocchiere, così come anche delle altre protezioni per lo snowboard e
per lo sci,
sta crescendo sempre più anche tra coloro che sono già dei senior in questi sport. Proteggere le parti del proprio corpo maggiormente esposte al rischio di infortunio sta diventando sempre più una scelta di consapevolezza e di buonsenso tra i rider e gli sciatori, per i quali il binomio tra divertimento e sicurezza è ormai imprescindibile.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.