Lo
snowboard hard, anche noto come snowboard alpino, è un
filone della celebre disciplina sulla neve che si contraddistingue per le sfumature più estreme nell’affrontare, a velocità elevata, il manto nevoso in discese su piste battute. Ne consegue che, per poter svolgere tale disciplina, occorre un’
attrezzatura specialistica, realizzata in materiali resistenti che garantiscono non solo robustezza e capacità di tolleranza agli urti, ma anche grande precisione nelle situazioni estreme.
La struttura delle tavole da snowboard hard si contraddistingue innanzitutto per la forma (shape), delineata da una
punta arrotondata e dalla
coda tagliata. Grazie alla lunghezza di contatto della
lamina molto ampia, questo tipo di tavola è in grado di garantire un’
ottima tenuta in qualunque condizione del manto nevoso. Il flex, di cui è dotata tale tavola, è piuttosto
sensibile e rigido e, quindi, in grado di rispondere immediatamente ai comandi del rider, tanto nel carving, quanto nel cambio di direzione. La massima velocità su ogni tipo di neve è invece garantita dalle
solette molto scorrevoli. Per quanto concerne la lunghezza, in media tale tavola deve essere
lunga circa 8 centimetri in più rispetto al modello di snowboard tradizionale dello stesso praticante, ma questa non è una regola vincolante.
La gamma di tavole da snowboard hard è ampia e i modelli possiedono caratteristiche leggermente differenti, funzionali al tipo di impiego specifico che di questa attrezzatura si intende fare. Vi sono tavole che possiedono raggi di sciancratura intermedi, funzionali sia per le curve più ampie che per quelle più strette, e un flex che consente una buona tenuta sui manti nevosi più diversi: la soluzione ideale per il carving più soft. Per un carving più estremo, invece, vi sono modelli più tecnici con raggi di sciancratura adatti sia per le curve molto ampie che per quelle molto strette, con un flex sensibile alle sollecitazioni del rider per un controllo preciso su ogni terreno. Le tavole progettate per il racing, infine, sono caratterizzate da un flex ancor più reattivo per una risposta immediata e perfetta nelle curve. Queste poi si distinguono in lunghezza e sciancratura in base alla pratica dello snowboard da slalom e lo snowboard da gigante.
Gli
attacchi per lo snowboard hard sono costruiti in prevalenza in
leghe metalliche e in
materiale plastico sintetico molto robusto e resistente, che consente di
attutire i colpi e che garantisce una sorta di
fluidità nello scivolamento, anche sul terreno molto disomogeneo. Anche degli attacchi hard esistono diversi modelli.
Molto importanti sono anche gli
scarponi che, tuttavia, sono molto simili a quelli da sci. Si tratta di calzature realizzate con
materiali flessibili, particolarmente resistenti, dotati di
rivestimento termico all’interno e di
allacciatura automatica all’esterno. I modelli di scarponi per lo snowboard hard sono molteplici, funzionali a diversi ambiti di utilizzo.
Per scegliere l’attrezzatura snowboard hard migliore per le vostre esigenze, nell’ambito della quale è consigliato comprendere anche un
casco, un suggerimento è quello di avvalersi della consulenza del personale competente impiegato presso i negozi specializzati di scii e snowboard, i cui siti web sono visionabili online.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.