Rifugio ManiagoUn’incantevole baita dai caratteristici tratti alpini sorge a 1730 metri di altitudine alle falde del monte Duranno: è il Rifugio Meniago. La struttura è collocata nel comune di Erto e Casso in Val Zemola, nello scenario mozzafiato delle Dolomiti Friulane.
Struttura e serviziCostruito nel 1963, il rifugio è stato affidato al comune di Maniago. In origine molto simile a un bivacco, la struttura è stata poi trasformata in un rifugio vero e proprio nel 1985, mentre attorno al 2000 sono stati effettuati ulteriori interventi di ristrutturazione al fine di incrementare il comfort e i servizi offerti. Di proprietà del Club Alpino Italiano della sezione di Maniago, il rifugio è attualmente gestito da Toni Corona che offre ai turisti i servizi di ristoro e pernottamento.
La struttura propone piatti di deliziosa cucina locale e possiede una capienza di 26 posti letto.
AttivitàCollocato ai piedi del monte Duranno al fondo della Val Zemola, il Rifugio Maniago rappresenta un luogo affascinante da raggiungere per godere di un panorama sensazionale.
Tra le più interessanti escursioni si annovera il suggestivo giro ad anello, un itinerario che percorre il versante destro della parte alta della Val Zemola, in particolare la Cava Buscada e la Casera Bedin, per poi giungere al Rifugio Maniago.
Inoltre dal rifugio si diramano interessanti e impegnativi sentieri per la Forcella Duranno e il Ricovero Casera Lodina (Alta Via n°. 6). Tra questi: il sentiero alpinistico “O. Zandonella” alla volta della spalla del Duranno e la Via Normale che risale sempre il Duranno.
Periodo di aperturaIl Rifugio Maniago è aperto di solito durante il periodo estivo, da giugno a settembre.
Per ulteriori conferme circa le date precise di apertura si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Maniago si raggiunge dal comune di Erto e Casso, seguendo una strada secondaria che prosegue nella valle sino a raggiungere un parcheggio.
Da qui si continua a piedi seguendo il sentiero CAI n°. 374 fino a destinazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.