Rifugio MarinelliNell’incantevole scenario naturalistico friulano delle Alpi Carniche sorge, ai piedi del Monte Coglians, il Rifugio Giovanni e Olinto Marinelli. Una splendida e confortevole struttura che, a quota 2120 metri, è sita nel comune di Paluzza, in località forcella Moraret.
Struttura e serviziLa struttura, intitolata al geografo e cartografo alpino, oltre che fondatore e presidente della Società Alpina Friulana, Giovanni Marinelli, venne inaugurata nel settembre del 1901. La prima versione del ricovero consisteva in un fabbricato in muratura adatto ad accogliere poco più di 12 persone. Dopo l’interruzione dell’attività avvenuta con la Grande Guerra, il rifugio fu intitolato anche a Olinto Marinelli, figlio di Giovanni e all’epoca presidente della Società Alpina Friulana, deceduto nel 1927. Proprio nel corso di quell’anno la struttura venne decisamente ampliata, mentre nel 1974 e negli anni successivi vennero messi a punto numerosi interventi di restauro al fine di renderla sempre più a misura dei turisti.
Il rifugio, che si articola su tre piani, attualmente offre il servizio di piccolo albergo ed è gestito da Giorgio e Maria Rosa Tamussin.
Presso la struttura è pertanto possibile usufruire del servizio di bar e ristorante. La cucina casereccia propone deliziose specialità carsiche, dagli appetitosi primi agli sfiziosi dolci.
L’area dedicata al pernottamento dispone di 50 posti letto e di servizi igienici con docce.
Attività L’ambiente naturalistico che circonda il Rifugio Marinelli merita di essere esplorato sia con attività più tranquille che con vere e proprie escursioni.
Tra gli itinerari più interessanti alla volta delle imponenti cime si ricordano quelli per:
- il Monte Coglians, attraverso la via comune italiana (sentiero n. 143);
- la Cima di Mezzo (sentiero n. 143, adatto agli escursionisti esperti);
- il Pilastro del Coglians (sentiero n. 143°, adatto agli escursionisti esperti)
- la Creta delle Chianevate (sentiero n. 171 e 149).
Interessanti sono anche: la traversata al Monte Floriz e al Monte Crostis, seguendo il sentiero n. 174; l’itinerario n. 145 che parte dal Rifugio Lambertenghi e giunge fino al Tolazzi; la Traversata Carnica, ovvero un suggestivo percorso escursionistico in quota; l’Alta Via Carnica; il sentiero attrezzato Spinotti.
Periodo di aperturaIl Rifugio Marinelli è aperto durante il periodo estivo, dal mese di giugno a quello di settembre.
Per ulteriori informazioni circa le date precise di apertura si consiglia di contattare la gestione. Inoltre si ricorda che durante il periodo di apertura è possibile comunicare con i gestori solo tramite telefono, poiché il rifugio non è provvisto di connessione Internet.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Marinelli è raggiungibile esclusivamente a piedi da:
- Collina, parcheggiando l’auto nei pressi del Rifugio Tolazzi e imboccando il sentiero n. 143 che conduce a destinazione in circa 2 ore;
- Timau, seguendo la strada verso il Monte Croce Carnico fino a giungere alla pista di fondo, dal quale si imbocca la forestale fino a Casera Val di Collina per poi proseguire per il sentiero CAI n. 148 che, raggiungendo e superando la Casera Plotta, arriva a destinazione in circa 3 ore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.