Rifugio Martello Il Rifugio Martello è inserito nell’alta Val Martello proprio al di sotto delle maestose
Cime Venezia. A sud è possibile ammirare il Gruppo montano dell’Ortles e le 15 montagne che circondano la valle regalano un alone di fascino aggiuntivo al rifugio. Gli amanti dell’alta montagna resteranno incantati, una volta giunti presso la struttura, in quanto è possibile ammirare monti che superano i 3000 metri ubicati poco distanti e la flora e la fauna locale consentono di immergersi completamente nella natura più incontaminata.
La sezione
A.V.S. di Lana dell'Alpenverien si occupò di avviare il progetto di edificazione del Rifugio Martello nel 1978 ed è tutt’ora la proprietaria della struttura. Recentemente sono stati effettuati lavori di ristrutturazione della struttura esterna e dei locali interni, per renderli ancora più accoglienti e moderni per accogliere gli ospiti.
Struttura e servizi Il Rifugio Martello fornisce sia ristoro sia pernottamento e coloro che vogliono soggiornare presso la struttura possono usufruire unicamente del servizio
B&B, con la colazione inclusa nel prezzo della stanza, oppure scegliere l’opzione di mezza pensione o pensione completa per gustare gli ottimi piatti preparati dagli chef, come zuppe, polenta concia o con lo spezzatino e ottimi dolci. La sala ristorante prevede una capienza di 50 coperti.
Se si desidera soggiornare presso il rifugio è possibile scegliere tra le camere matrimoniali, triple e quadruple messe a disposizione degli ospiti, per un totale di 37 posti letto.
Il Rifugio Martello è aperto unicamente durante la
stagione primaverile e estiva ma coloro che scelgono di recarsi presso l’alta Val Martello in inverno potranno usufruire del bivacco di emergenza, situato nei pressi della struttura, comprensivo di 6 cuccette con i materassi e un piccolo angolo cottura.
Attività Il Rifugio Martello è il punto di partenza ideale per effettuare escursioni ad alta quota in estate o con gli
sci in inverno e nei primi mesi di primavera, quando vi è ancora la neve.
Le principali
traversate che è possibile effettuare sono dirette al Rifugio Città di Milano lungo il Passo del Lago Gelato (4 ore circa di cammino), al Rifugio Lacher al Cedevale (3 ore di cammino) e al Rifugio Nino Corsi al Cevedale. Quest’ultima escursione è consigliata anche agli alpinisti meno esperti, in quanto dura solo 30 minuti e non è particolarmente impegnativa.
I rocciatori potranno dedicarsi a molte ascensioni, come quella che conduce alla Cima Marmotta (2 ore e 30 minuti di cammino), al Monte Cevedale lungo la Vedretta della Forcola (4 ore di cammino) e al Vordere Rotspitz (2 ore circa di cammino, dedicata agli alpinisti più esperti).
Durante la stagione invernale è possibile accedere ai
comprensori sciistici dell’alta Val Martello per dedicarsi allo sci di fondo, lo sci alpino e lo snowboard.
Periodo di apertura Il Rifugio Martello è aperto da metà Marzo a inizio Maggio durante i weekend. Dal 13 Giugno al 15 Ottobre è aperto tutti i giorni.
Come arrivare al rifugio Arrivate sino a Martello, proseguite per il Passo del Cevedale in Val Martello, parcheggiate la macchina e incamminatevi lungo il
sentiero N°103. In circa 1 ora e 50 minuti di cammino arriverete al rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.