Rifugio Muzzerone Se avete sempre pensato che la Liguria fosse famosa solo per il mare, dovrete ricredervi! A Muzzerone è presente un rifugio alpino moderno e confortevole che consente agli escursionisti, e a coloro che vogliono fare le scalate su roccia, di godere di un pasto caldo e abbondante o di soggiornare presso la struttura a prezzi convenienti.
Affacciandovi alla terrazza del Rifugio Muzzerone potrete godere di un’incantevole vista sugli
Appennini, su Porto Venere e sull’
isola Palmaria, respirando aria fresca e ritemprando il corpo e lo spirito con squisiti primi piatti, secondi e dolci preparati in casa dalle sapienti mani della titolare della struttura. Le
famiglie con i bambini sono le benvenute presso il rifugio, con la possibilità per i più piccoli di divertirsi e correre sui prati esterni alla struttura, o con i giochi da tavola nella sala comune, qualora le condizioni meteorologiche fossero avverse, mentre i genitori si rilassano davanti al caminetto leggendo uno dei libri messi a disposizione o gustando uno dei liquori preparati in casa dai gestori.
Struttura e servizi Il Rifugio Muzzerone mette a disposizione dei propri ospiti 3 camere da 4 letti ciascuna, per un totale di
12 posti letto. Le camere sono disposte con comodi e pratici letti a castello e sono tutte comprensive di servizi igienici, doccia, riscaldamento, luce e cambio delle lenzuola.
La prima colazione è sempre inclusa nel prezzo e, su richiesta, è possibile approfittare, a prezzi contenuti, del servizio di mezza pensione, gustando un’ottima cena presso la struttura, o della pensione completa che, oltre alla cena, include anche il pranzo.
La
sala ristorante può ospitare sino a 40 persone ed è sempre aperta ed è possibile scegliere tra il menù fisso, comprensivo di primo piatto, secondo con contorno, dolce, vino, acqua e caffè, oppure scegliere dalla carta tra i molti piatti proposti.
Attività Il Rifugio Muzzerone è meta soprattutto degli amanti di arrampicata, in quanto nei pressi della struttura è presente la
Parete Centrale, la quale venne scoperta dagli incursioni della Marina militare che hanno base a Le Grazie, i quali si occuparono di chiodare i primi itinerari, lungo la parete rocciosa, a partire dagli anni Settanta. Da quel momento sono nati numerosi itinerari sulle pareti circostanti su cui è possibile arrampicarsi, con diverse difficoltà in modo da consentire sia ai principianti sia ai rocciatori più esperti di divertirsi senza preoccupazioni.
Partendo dai Rifugio è possibile effettuare molte
escursioni lungo i sentieri segnalati, i quali durante l’inverno possono essere percorsi con le ciaspole da neve.
La vicinanza del Rifugio Muzzerone al mare consente a coloro che non sanno decidere se preferiscono godere della brezza dell’alta montagna o delle onde marine, di soddisfare entrambi i desideri.
Periodo di apertura Il Rifugio Muzzerone è aperto tutto l’anno.
Come arrivare al rifugio Se arrivate in macchina da la Spezia prendete la strada per Porto Venere e poi proseguite per la località di Le Grazie. Seguite le indicazioni per raggiungere la palestra di roccia del
Monte Muzzerone, lasciate la macchina nel parcheggio adiacente la colonna arancione per il soccorso alpino e imboccate il sentiero
CAI N° 1 in direzione Porto Venere sino a raggiungere il rifugio (la camminata dura circa 10 minuti).
Se arrivate in autobus o in traghetto a Porto Venere, imboccate sempre il sentiero CAI N°1 in direzione Campiglia-Rio Maggiore e proseguite sino ad arrivare al rifugio (la camminata dura circa 20 minuti).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.