Rifugio TolazziIl Rifugio Edoardo Tolazzi sorge in località Plan di Bos, nel comune di Collina di Forni Avoltri, in provincia di Udine. L’incantevole baita alpina si erge a quota 1370 metri di altitudine, alle falde del monte Coglians.
Struttura e serviziInizialmente denominata Plan di Val di Bos, la struttura venne costruita nel 1948 su iniziativa di Augusto Brunasso e sua moglie Rina Lombardi – Borgia con l’idea di fornire il servizio di ristoro agli alpinisti e ai turisti in visita nel territorio del Coglians. L’attività venne brevemente interrotta solo tra il 1950 e il 1951 a causa di una valanga che travolse la baita distruggendola. Nel 1966 venne approvato il progetto per la costruzione di un nuovo rifugio più moderno, dedicato all’insegnante di scuola elementare Edoardo Tolazzi. La nuova struttura, attualmente gestita da David Pesce, è stata inaugurata nel 1967.
Il rifugio, dotato di riscaldamento centralizzato, acqua calda e fredda e di collegamento Internet e Wi – Fi, accoglie anche gli animali.
Il servizio di bar e ristorante propone deliziosi piatti di ottima cucina tradizionale, quali le pappardelle con ragù di selvaggina, la fagiolata del rifugio e i dolci fatti in casa, oltre che menu ad hoc per ragazzi. La sala dedicata al ristoro accoglie 80 posti a sedere, ai quali si aggiungono i 30 posti esterni.
La zona dedicata al pernottamento contempla due camere per un complesso di 10 posti letto. È previsto, su richiesta, anche il pernottamento in tenda.
I servizi igienici contano 2 bagni, 2 lavabi e 1 doccia.
La struttura è altresì dotata di giochi per bambini.
AttivitàIl Rifugio Tolazzi è una meta ideale per esplorare il territorio alle pendici del monte Coglians.
Tra le escursioni più affascinanti che interessano questo angolo di paradiso si ricordano quelle per: il Rifugio Lambertenghi - Lago Volaia - Rauchkofel, il monte Capolago, il Sasso Nero, i monti di Volaia, il monte Floriz, il Chianevate, la Cima di Mezzo, la Casera Morareet – Rifugio Marinelli – monte Coglians, cima Ombladet.
Tra le ferrate più avvincenti si annoverano invece: il sentiero Spinotti, la Parete Nord Coglians e la Creta di Collina.
Bellissimi sono anche gli itinerari in mountain bike che è possibile percorrere nella zona. Tra questi: il percorso da Forni Avoltri alla volta del Rifugio Tolazzi, il sentiero per il Rifugio Marinelli, quello per la forcella Plumbs e quello per Sigilletto – Casera monte Buoi.
Per gli amanti dello skyrunning non mancano suggestivi itinerari, quali l’Anello Tre Rifugio, l’Anello Monte Floriz, l’Anello di Collina, il Maherkopf, il sentiero Sigilletto – Casera monte Buoi.
Nei pressi del rifugio è inoltre presente una palestra di roccia per l’arrampicata sportiva: la Falesia del Rio Landri. La palestra, sorta negli ultimi anni, contempla via attrezzate con Fix catena e moschettone o mailon rapid.
Periodi di aperturaIl Rifugio Tolazzi è aperto in modo continuativo da inizio giugno alla fine di settembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio. Da ottobre a maggio è invece aperto solo nei weekend e nelle festività.
Per ulteriori conferme in merito è consigliato contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Tolazzi è raggiungibile da Forni Avoltri seguendo la strada asfaltata che conduce alla frazione di Collina e poi a destinazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.