Gualtiero Brasso, Direttore Sportivo di Vialattea, ci accompagna sulle nevi di Sauze d'Oulx per andare alla scoperta della rinnovata Gran Pista.
La Gran Pista, tracciato storico di Sauze d'Oulx, è tornata agli antichi splendori dalla stagione 2011-2012, grazie al'impegno congiunto dell'amministrazione di Sauze, di Regione Piemonte e di Vialattea.
Antico splendore, abbiamo detto, ma con un abito tutto nuovo! La pista è stata infatti notevolmente migliorata grazie a lavori di allargamento, di sistemazione del fondo e, soprattutto, è stata dotata di un efficace e potente impianto di innevamento artificiale, in modo da garantire sempre un innevamento ottimale anche nella parte bassa. Grazie a questi interventi sulla Gran Pista, così come ad altri lavori che hanno portato a ridisegnare la skiarea di Sauze d'Oulx, è ora possibile percorrere la discesa più lunga della Vialattea.
Si parte dai 2.700m di quota del Monte Fraiteve, punto estremamente panoramico, per arrivare ai 1.300m di Jouvenceaux, con un percorso di oltre 8km e 1.400m di dislivello.
Dal Fraiteve si imbocca la suggestiva pista Cresta, che percorre l'aerea dorsale che scende dalla vetta; ci si immette sulla 27, poi si passa alla Boursailles, sulla quale vi sono molti punti in cui è d'obbligo una breve sosta per ammirare le vette circostanti. A questo punto occorre imboccare la pista 12 per raggiungere Sportinia, dove ci si può rilassare in uno dei vari bar e punti di ristoro. Da Sportinia, senza possibilità di errore, occorre prima seguire la pista 11 ed infine imboccare la Gran Pista che, con curvoni, cambi di pendenza e "schuss" finale, porta fino a Jouvenceaux.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.