A Bardonecchia, in località Melezet, l'appassionato di sci e di snowboard in cerca di grandi emozioni sulle nevi della rinomata località sciistica trova nella pista Olimpica, una delle più interessanti del comprensorio, un divertente terreno di gioco.
Si parte dalla località Selletta, con un primo tratto piuttosto semplice e scorrevole che si imbocca tenendo la seggiovia sulla sinistra, cui fanno seguito un paio di tratti con pendenze più accentuate che, soprattutto nei periodi più freddi, possono presentare qualche settore leggermente ghiacciato; dopo un ultimo tratto che alterna ampie curve a brevi cambi di pendenza, si raggiunge nuovamente Chesal dove termina la parte alta della pista.
A questo punto occorre attraversare un pianoro e, seguendo le indicazioni, si imbocca la parte bassa dell'Olimpica: lo sciatore viene subito accolto da un primo muro piuttosto impegnativo, il quale può essere affrontato tenendosi a destra se si preferiscono pendenze lievemente più dolci, oppure a sinistra dove il percorso è più ripido e diretto e, talvolta, ghiacciato. Dopo qualche decina di metri diminuisce la pendenza e la pista si trasforma in un tracciato piuttosto ampio e facile, ideale per curve ampie e veloci anche se, soprattutto in alta stagione, occorre moderare le velocità in quanto tale tratto è spesso molto affollato. La pista si fa man mano più facile sino a terminare, con un tratto finale quasi pianeggiante, al punto di partenza della seggiovia del Melezet.
La pista Olimpica, sia per le pendenze che per la sua grande ampiezza si presta molto bene ad essere discesa anche con lo snowboard, con la possibilità, a due terzi circa del tracciato, di deviare per lo snowpark del Melezet e per l'half pipe olimpica.
Come raggiungere la pista Olimpica Località Melezet - seggiovia quadriposto Melezet-Chesal; località Chesal - seggiovia biposto Selletta1 oppure sciovia Selletta 2; svoltare a sinistra appena giunti in località Selletta; inizio pista.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.