Gualtiero Brasso, Direttore Sportivo di Vialattea, in questo video ci accompagna sulle nevi del Sestriereper mostrarci l'ultimo "arrivo" del comprensorio, ovvero la pista Pattemouche.
La pista Pattemouche è stata creata per collegare le piste di Borgata di Sestriere-Anfiteatro con l'abitato di Pragelato, consentendo così un rientro sci ai piedi seguendo, in linea di massima, il tracciato della funivia Pattemouche-Anfiteatro.
Il tracciato, classificato come "blu", è caratterizzato da cambi di pendenza e di direzione e si snoda all'ombra del bosco in un versante esposto a nord, dove la neve si conserva a lungo in ottime condizioni. La pista è piuttosto larga: nel tratto più stretto la larghezza è di 12m, in quello più largo supera i 20m!
Il primo tratto ha pendenze molto dolci e si presenta come decisamente facile, con il suo punto di inizio all'arrivo della funivia, a quota 2.100m. A questa prima sezione fa seguito un tratto più impegnativo, con pendenze più marcate ed una serie di curve semi-paraboliche nel bosco poste in sequenza che rendono divertente e vivace la sciata. Il tratto terminale è di nuovo più facile e dalla pendenza costante e, con un ultimo muretto, porta direttamente a Pattemouche, borgata di Pragelato posta all'imbocco del Parco Naturale della Val Troncea.
Come raggiungere la pista Pattemouche Pragelato - Funivia Pattemouche-Borgata
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.