Home > Località Italiane > Abruzzo > Campo Imperatore

Campo Imperatore  

- Altitudine Piste: 1100 - 2400
Skipass: 25 € *
  Piste
Sci Alpino Sci Alpino 14,00 km 8 piste
Sci di Fondo Sci di Fondo 60 km  
Impianti Seggiovie: 2 Skilift: 0
Tipologia Impianti Funivie: 1 Cabinovie: 0
Tapis roulant: 0 TOTALE: 3
Dettaglio piste
Piste nere: 3
Piste rosse: 3
Piste Blu: 2
Piste verdi o baby: -
Info aggiuntive
Neve artificiale: Si
Sci estivo: -
Snowpark: Si
*prezzo massimo indicativo giornaliero

Comprensorio Sciistico Le Tre Nevi

Campo Imperatore
Campo Imperatore, vasto altopiano situato ai piedi del gruppo del Gran Sasso, al cospetto del più meridionale dei ghiacciai europei, è una rinomata località turistica che, sia in estate che in inverno, attira numerosi turisti, escursionisti e sportivi. Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con le sue impervie cime, dolci declivi e praterie che in primavera ed estate si ricoprono di fiori mentre in inverno giacciono sotto la tanto apprezzata coltre bianca, fanno da cornice alle più svariate attività che gli appassionati di montagna possono praticare.

Attività invernali a Campo Imperatore
Campo Imperatore è un vero e proprio paradiso per gli sciatori, in quanto la stazione sciistica che vi ha sede è una delle più moderne ed attrezzate del centro Italia, parte del più vasto Comprensorio Sciistico Skipass dei Parchi, che raccoglie anche le stazioni di Campo Felice ed Ovindoli.
Le piste da sci alpino, raggiungibili grazie ad una comoda e capiente funivia e servite da due ulteriori seggiovie si snodano per 15 chilometri e sono di varia difficoltà, con diversi tracciati di grande impegno ma anche con percorsi ampi e dolci ideali per principianti.
La stazione di Campo Imperatore attira inoltre ogni inverno diversi appassionati di fuoripista, grazie alle moltissime discese praticabili in neve fresca ed in grado di regalare forti emozioni a tutti i freerider, tra le quali si segnalano le discese della Valle Fredda, dei Tre Valloni o Lo Schioppatore, con pendenze che toccano i 50°, adatta solo ai più bravi.

Inoltre gli appassionati di snowboard e di freestyle in generale hanno a disposizione i rails, jumps, fun box e le altre strutture dell'Imperial Snowpark, sempre ben curato dagli shaper locali.
Infine, per lo sci nordico vengono battuti sull'intero altopiano di Campo Imperatore ben 60 chilometri di piste per tecnica classica e skating, così come sono presenti numerose possibilità di praticare fondo-escursionismo, passeggiate con le ciaspole o impegnative gite scialpinistiche, coe quelle che conducono al Monte Prena ed al Monte Aquila, ad esempio.

Tempo libero e svago a Campo Imperatore
Campo Imperatore, oltre ad essere un luogo ideale per la pratica degli sport estivi ed invernali, ospita uno dei più importanti osservatori astronomici europei, il quale merita senza dubbio una visita, approfittando magari di una limpida notte d'inverno.
Presso Campo Imperatore, così come nei vicini paesi, mette a disposizione del turista diverse strutture ricettive come alberghi di vario livello, agriturismo, B&B, campeggi, ristoranti tipici, pizzerie, bar e pub, in modo da rendere piacevole e lieto il soggiorno del visitatore.

Estate a Campo Imperatore
Il contesto del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga regala agli appassionati di escursionismo, sia esso a piedi, a cavallo oppure in mountainbike, numerose possibilità: tra le molte vie percorribili si segnala l'anello di 30 chilometri denominato Ippovia del Gran Sasso, con aree di sosta e ben segnalato.
Le strade che si snodano lungo l'altopiano e nelle vallate circostanti, ben tenute ma mai troppo trafficate, sono molto apprezzate dai moto-turisti che possono così andare alla scoperta con le due ruote di quello che viene spesso chiamato il Piccolo Tibet.