Home > Località Italiane > Calabria > Camigliatello Silano

Camigliatello Silano 

- Altitudine Piste: 1368 - 1765
Dati Località
  Piste
Sci Alpino Sci Alpino 6,00 km 2 piste
Sci di Fondo Sci di Fondo 30 km  
Impianti Seggiovie: 1 Skilift: 1
Tipologia Impianti Funivie: 0 Cabinovie: 1
Tapis roulant: 0 TOTALE: 3
Dettaglio piste
Piste nere: -
Piste rosse: 1
Piste Blu: 1
Piste verdi o baby: -
Info aggiuntive
Neve artificiale: -
Sci estivo: -
Snowpark: -

Località vicine

Camigliatello Silano
Camigliatello Silano è forse la più nota località turistica dell’Appennino calabrese, sita nel comune di Spezzano della Sila; ogni anno, sia nei mesi invernali che in quelli estivi, sono numerosi i visitatori e gli appassionati di sport che scelgono questa come sede di vacanza o semplicemente per una giornata all'aria aperta, grazie anche alla vicinanza con i due centri di Cosenza e di San Giovanni in Fiore, dai quali è facilmente raggiungibile.
Camigliatello è posto in una zona centrale dell'Altopiano della Sila, in un ambiente ricco di fitti boschi di conifere distante pochi chilometri dal bellissimo Lago Cecita e dal Parco Nazionale della Sila.

Attività invernali a Camigliatello Silano
La stazione sciistica di Camigliatello Silano è servita dalla moderna cabinovia Monte Curcio, comoda e veloce, la quale da accesso a due piste da sci alpino che si snodano per circa sei chilometri e sono adatte specialmente per principianti o per sciatori medio esperti.

All'offerta per la discesa si affianca quella per lo sci nordico, con diversi percorsi che si snodano in un ambiente naturale molto suggestivo: gli amanti dello sci di fondo infatti possono trovare un carosello di anelli panoramici che si sviluppano per diverse decine di chilomentri, i quali si sommano a quelli delle altre località silane.
L’intera area circostante offre poi svariate alternative grazie a diversi itinerari escursionistici che possono essere praticati sia a piedi con le ciaspole che con l'attrezzatura da scialpinismo.

Tempo libero e svago a Camigliatello Silano
La località sciistica di Camigliatello ha da sempre una spiccata vocazione per l’accoglienza del turista: la località è infatti dotata di valide e rinomate strutture alberghiere e di una serie di proposte per lo svago e il relax in grado di mettere a proprio agio sia il turista che il gitante.
Per gli amanti della buona tavola o semplicemente per tutti coloro che alla vacanza sportiva vogliono associare i piaceri della cucina tradizionale, Camigliatello mette a disposizione la consolidata tradizione gastronomica della Sila, una delle più interessanti del meridione.

Estate a Camigliatello Silano
I rifugi ed i sentieri che si snodano nei boschi della Sila sono di richiamo, ogni estate, per molti appassionati di trekking ed escursionismo, così come in primavera ma soprattutto in autunno, quando i colori con cui si tingono praterie e foreste rendono unici e suggestivi questi luoghi.
Sono numerose poi le feste e le sagre che si susseguono durante la bella stagione a Camigliatello e nelle località limitrofe, di sicuro interesse per approfondire la conoscenza delle tradizioni locali così come per rilassarsi in compagnia nelle belle sere estive.