Modane è un comune francese che si trova nel dipartimento della Savoia, nella regione Rodano-Alpi. Si tratta del primo comune francese che si incontra una volta superato il traforo del Frejus e ha come corrispondente sul versante piemontese il comune di Bardonecchia. A Modane appartiene l'impianto sciistico di
Valfrejus, una struttura di dimensioni ridotte ma ben organizzata, che ospita 21 piste per lo sci alpino, una per il boarder cross e 3 piste per il bob. Il Bob Park è proprio una delle attrazioni principali di questa struttura. Cittadina non particolarmente viva nei periodi non turistici, con circa 3000 abitanti, si ripopola durante il periodo invernale, quando diventa meta di sportivi e amanti della montagna.
Chi ha intenzione di trascorrere un periodo di
vacanza a Modane, per godere della montagna in estate o per sciare in inverno, può approfittare di questa occasione per concedersi un momento culturale e apprezzare le bellezze del territorio locale: si può visitare per esempio la casa pendente, una casamatta che è stata in parte abbattuta dai tedeschi verso la fine della seconda guerra mondiale, e attualmente trasformata in un museo, pensato apposta per falsare la percezione dell'equilibrio. Merita inoltre passare a vedere la cappella di Saint Jacques à Loutraz, costruita nel 1830. Da non perdere in centro città la fontana storica, datata 1572, e il forte di Replaton, fortificazione sita sulle alture intorno a Modane, interessante anche per la sua passeggiata panoramica, che domina tutta l'area.
Se l'obiettivo della vacanza sono avventura,
verde e natura, si consiglia di recarsi presso il
parco nazionale della Vanoise, ai piedi del ghiacciaio di Chavière, luogo di connessione tra abitanti originari, antiche tradizioni, istituzioni locali, sportivi e panorami mozzafiato.
La particolare posizione di Modane, sulla linea di frontiera, rende questa piccola cittadina di montagna uno degli snodi ferroviari più importanti del paese, perché gestisce il passaggio tra il sistema ferroviario francese e quello italiano, inoltre è una stazione di transito dei treni internazionali ad alta velocità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.