Situato a poco più di 1.800 metri sul livello del mare, in Francia, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dipartimento Alte Alpi, il paesino di
Montgenevre,
Monginevro in italiano, ospita una delle più interessanti stazioni sciistiche della zona, grazie anche al suo collegamento diretto tramite impianti con il comprensorio italiano della
Vialattea.
Posizionato sulle pendici del
Monte Chaberton, a breve distanza dalla cittadina di Briancon, Montgenevre si presenta come una ideale località turistica sia estiva che invernale, adatta tanto per le famiglie quanto per i giovani, grazie ad un'offerta ampia ed al bellissimo ambiente circostante.
Attività invernali a MontgenevreNei mesi più freddi è la neve a dominare la scena di Montgenevre: la stazione sciistica si apre su entrambi i versanti, Gondrans e Chalvet, che racchiudono il colle dal quale il paesino prende il nome, offrendo così agli sciatori più di 100 chilometri di piste su differenti esposizioni.
Moderni impianti di risalita come il recente "telemix", un misto di seggiovia e cabinovia, si affiancano agli altri impianti, i quali servono piste da sci di ogni difficoltà.
Le piste per lo
sci alpino e per lo
snowboard sono di varia difficoltà, piuttosto ampie e permettono di sciare in un ambiente naturale molto bello e suggestivo, con una vista che spazia sia sulle Alpi italiane che su quelle francesi.
Vi è inoltre la possibilità di scegliere tra diversi skipass, in base al settore sul quale si intende sciare: si può scegliere lo skipass per il solo Montgenevre, quello per i Monti della Luna, che da accesso al comprensorio di
Cesana e di
Claviere, così come quello che consente di sciare su tutte le piste della Vialattea, comprese quelle del
Sestriere,
Sansicario e
Sauze d'Oulx. Inoltre, lo skipass Vialattea della durata di 6 giorni dà diritto a 2 estensioni per il Montgenevre (può essere acquistato sulla pagina
skipass del sito vialattea.it): un modo in più per provare le sue piste anche se si è stanziati in una delle altre 7 stazioni sciistiche del comprensorio.
Oltre allo sci ed allo snowboard, Montgenevre dispone di diversi chilometri di piste per lo
sci nordico, collegate con quelle di Claviere e, grazie ad un percorso battuto turistico, con quelle di La Vachette e della Val de la Claree, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci di fondo.
Sono inoltre presenti percorsi per
sledge dog, molto apprezzati dai sempre più numerosi appassionati di questa dinamica disciplina.
Chi ama lo
scialpinismo o le racchette da neve invece può scegliere tra diverse gite autunnali, nella zona degli impianti, così come a classiche primaverili, come la facile salite al Col des trois freres mineures o la celebre ascesa al Monte Chaberton.
Tempo libero e svago a MontgenevreMontgenevre è un paese piuttosto piccolo, ma non mancano ristoranti, pub e locali dove trascorrere una piacevole serata con gli amici. La vicinanza con molte località sciistiche dell'Alta Valle di Susa, così come con la cittadina di Briancon, rende l'offerta turistica ancora più ampia: quest'ultima località ospita infatti ipermercati, una piscina molto bella, negozi e numerosi ristoranti; prima, però, visitate la città vecchia, medioevale, decisamente bella e ricca di storia.
Estate a MontgenevreNei mesi estivi la bellezza dell'ambiente naturale del colle del Monginevro è il contesto in cui si possono svolgere numerose attività: nordic walking, trekking (imperdibile è la facile ma lunga in vetta allo Chaberton), bici da corsa ma, soprattutto mountain bike: la località è stata una delle prime ad investire su questa disciplina, offrendo un interessante bike park, ricco di sentieri e strutture artificiali, così come diversi chilometri di strade militari e sentieri per lunghi giri pedalati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.