Piandelagotti è un importante centro turistico del comune di
Frassinoro, provincia di
Modena, nell'alta
Val Dragone, meta di numerosi sportivi ed appassionati di sport all'aria aperta durante tutto l'anno e, nel periodo invernale, sede di uno dei principali centri fondo dell'Appenino centro-settentrionale.
Il comprensorio sciistico di Frassinoro-Piandelagotti è un vero e proprio paradiso per lo
sci di fondo, in un ambiente molto diverso da quello che si presenta nelle Alpi, ma che ha visto svolgersi sulle proprie piste campionati di fondo nazionali ed internazionali.
Il
Centro Fondo Boscoreale, nei pressi di Frassinoro-Piandelagotti, sorge nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano e le sue piste si snodano all’interno di una selva boschiva selvaggia e incontaminata che mantiene intatte le proprie caratteristiche naturali, nel bellissimo contesto del
Parco Naturale del Frignano.
I tracciati battuti per tecnica classica e skating sono di vario tipo e vanno dall' anello breve e pianeggiante per i principianti, al percorso agonistico omologato per competizioni di alto livello, passando per tracciati di natura escursionistica e turistica attraverso i quali esplorare le bellissime montagne e valli secondarie che caratterizzano l'area.
Presso il centro turistico di Frassinoro-Piandelagotti è anche possibile praticare lo
sci alpino e lo
snowboard grazie alla presenza di una piccola stazione sciistica, poco affollata ed in un contesto naturale molto selvaggio.
Le piste da discesa sono tendenzialmente di facile approccio e con pendenze non particolarmente impegnative, il che rende questa stazione un paradiso per famiglie e principianti.
Molto utilizzate per andare alla scoperta di questo bellissimo e suggestivo territorio sono le
ciaspole, attrezzo che ogni stagione raccoglie sempre più consensi e che permette di muoversi attraverso i boschi innevati con silenzioso rispetto. Le associazioni locali organizzano spesso
gite guidate per singoli e gruppi, in modo da consentire a tutti, in sicurezza, di divertirsi con questo nuovo quanto antico strumento per spostarsi sulla neve.
Quando la neve lascia il posto al verde dei prati ed ai molteplici colori dei fiori, si può praticare
escursionismo a piedi, in
mountainbike, a
cavallo,
orienteering e il tutto godendo di panorami da cartolina.
A Piandelagotti il turista può trovare alcune valide strutture ricettive come
alberghi,
B&B,
ristoranti e
pizzerie, oltre che
negozi di varia natura, tra cui spiccano quelli di prodotti tipici locali.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.