Aprica è un bella località della
Valtellina, in provincia di Sondrio, posto a 1200m circa in una particolare posizione che, grazie all'omonimo colle, mette in collegamento questa valle con la confinante Valchiavenna.
In passato legata ad attività agricole e pastorali tipiche delle località alpine, Aprica è divenuta con il tempo una rinomata località turistica molto apprezzata sia nei mesi estivi che in quelli invernali, unendo a paesaggi montani molto suggestivi tutti i servizi ed i comfort che ci si aspetta da un moderno centro turistico.
Il
Passo dell'Aprica, oltre a costituire un comodo passaggio tra le valli e la pianura, con i suoi ampi prati e le belle pinete, nella stagione invernale si trasforma in una stazione turistica all'avanguardia e molto frequentata.
Attività invernali ad ApricaAprica è un vero e proprio luogo di culto per gli amanti dello
sci alpino e dello
snowboard: infatti, con i suo 50km di piste battute, è uno dei principali comprensori della
ski area della Valtellina.
Suddiviso in quattro settori,
Campetti,
Baradello,
Palabione e
Magnolta, tutti ben collegati tra loro, questo comprensorio offre piste di tutti i tipi, adatte sia al principiante per il quale sono disponibili semplici e rilassanti tracciati, sia per lo sciatore esperto che troverà qui piste di sicuro impegno tecnico, come la
Direttissima o la
Benedetti.
Gli amanti del freestyle trovano in Aprica il luogo ideale dove divertirsi con gli sci e la tavola: hanno infatti a disposizione sia lo
Snowpark della Magnolta che l'
Initial Park, dove tutti quanti potranno iniziare a divertirsi su salti e strutture in tutta sicurezza.
Quanti invece preferiscono la quiete dei boschi e delle praterie alpine hanno a disposizione, oltre ad una pista per lo
sci di fondo di circa 3km, anche numerosi itinerari ideali per essere percorsi con le
ciaspole o con l'attrezzatura da
scialpinismo.
Si segnalano i tracciati per racchette da neve di
Pian di Gembro e di
Trivigno, attraverso i quali scoprire le bellezze naturalistiche della zona di Aprica, oppure le più impegnative gite scialpinistiche al
Passo Bondone o al
Monte Padrio.
Per tutti quanti, nei pressi dell'area ski, sono presenti baite, bar, rifugi dove rilassarsi e prendere il sole, oppure una bella pista per il pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini possono divertirsi assieme.
Tempo libero e svago ad ApricaCome ogni moderna località sciistica Aprica offre ai turisti molte possibilità di svago: è innanzi tutto un ottimo punto da cui partire per conoscere ed esplorare sia la Valtellina che la vicina Valchiavenna, due valli molto legate ad una antica tradizione alpina evidente nell'architettura, nella tradizione gastronomica e nelle manifestazioni che si susseguono nel corso della stagione.
Inoltre bar, ristoranti, baite in quota e locali notturni allietano il soggiorno dei turisti che possono così trovare soddisfatte le proprie esigenze.
Estate ad ApricaNei mesi estivi il territorio di Aprica è meta di numerosi turisti che cerano qui svago,
relax, ma anche vita all'aria aperta all'insegna delle molte attività che si possono praticare:
mountainbike o
ciclismo su strada, qui celebrato con il passaggio frequente del Giro d'Italia, così come lunghe
escursioni o tranquille passeggiate tra malghe e boschi incantati, ognuno troverà qui tutti gli ingredienti per una vacanza ideale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.