La
Skiarea della Valchiavenna è composta dal comprensorio che si sviluppa nelle località di
Madesimo e
Campodolcino, nella secondaria
Valle Spluga.
La valle, da tempo immemore luogo di transito di merci e genti attraverso il Passo dello Spluga, è caratterizzata da vasti boschi di conifere e belle montagne, tra cui spiccano il Pizzo Tambò ed il Pizzo Stella.
Le piste di Madesimo e Campodolcino, collegate e percorribili integralmente sci ai piedi, sono adatte agli sciatori di tutti i tipi, con tracciati facili e ampi ideali per i principianti e piste di maggior impegno e tecnicità, disegnate per soddisfare le esigenze degli appassionati di sci alpino più esperti, come la nota "Canalone". Sono presenti inoltre snowpark, babypark ed aree appositamente dedicate per il relax e lo svago.
Non mancano i tracciati per lo sci nordico, così come sono numerose le possibilità di compiere belle gite scialpinistiche o passeggiate con le ciaspole alla scoperta del territorio.
Dopo lo sci, il turista trova in questo comprensorio tutti i comfort che ci si aspetta da una moderna località sciistica, con alberghi di vario livello, residence, agriturismo, nonché baite e rifugi, per finire con ristoranti e locande dove degustare i prodotti tipici di montagna.
La Valtellina è infatti nota per la produzione della bresaola, delizioso salume di bovino che viene fatto stagionare tra queste alture.
Ma la Skiarea Valchiavenna offre anche molte altre possibilità per approfondire la conoscenza di questi bei luoghi: si citano ad esempio il Pian di Spagna, una zona paludosa nei pressi del Lago di Mezzola, meta ideale per i birdwatchers, oppure la Sagra dei Crotti che ogni anno si tiene nel capoluogo, Chiavenna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.