Prali sorge a circa 1500m di quota ed è una delle località più note della
Valle Germanasca, a pochi chilometri da Pinerolo.
La magnifica conca ove sorge l’abitato è circondata da alte montagne che, unite all’isolamento geografico della zona nei secoli passati, ha mantenuto inalterate le sue bellezze nel tempo.
Infatti il turismo che qui si è sviluppato, pur potendo godere di tutti i più comodi servizi di una moderna stazione sciistica e di villeggiatura, non ha compromesso l’integrità dei luoghi, che si prestano pertanto sia alla pratica dello sci che di tutte le attività ricreative a contatto con la natura.
Sia in estate che in inverno sono molte le possibilità di praticare attività sportive, respirando l’atmosfera cordiale del paese che, proprio per le sue caratteristiche, è stato uno dei luoghi più importanti della storia valdese, la cui tradizione è ancora ben radicata ed evidente.
Attività invernali a PraliL’offerta per lo
sci alpino è varia e si sviluppa attorno a diverse piste da sci servite da due seggiovie che portano ai 1500m di quota del Bric Rond che, unitamente ad altre due sciovie, danno accesso ad un bel comprensorio adatto a tutti, dalla famiglia allo sciatore esperto, con percorsi che sanno accontentare anche gli amanti delle discese tecniche e lunghe.
Gli appassionati di
snowboard e
freeride in genere hanno inoltre diverse possibilità di discese in neve fresca nei fitti boschi nei pressi delle piste, così come il
“The lab” realizza e mantiene un interessante
snow park ricco di salti e strutture.
Per i piccini è presente inoltre un piccolo skilift con una
pista baby dove muovere i primi passi in sicurezza sugli sci.
Diversi chilometri di piste battute per lo
sci di fondo collegano le varie borgate che compongono il comune di Prali, attraversando radi boschi e gli ampi prati che caratterizzano questa località.
Con le
ciaspole si può seguire il tracciato segnalato che porta alle cave di marmo, oppure uno dei tanti itinerari percorribili nei boschi della zona.
Per lo
sci alpinismo Prali rappresenta un’ottimo punto di partenza per gite più o meno lunghe, ottime in pieno inverno come la salita alla Cima delle Liste o al Monte Giulian, così come in primavera con la Punta Vergia o il Monte Barifreddo.
Tempo libero e svagoPrali è il posto ideale per chi voglia rilassarsi in una delle
osterie del centro storico del paese dopo una giornata sulla neve, oppure mangiando un piatto di polenta e selvaggina in una delle sue trattorie.
Il
Centro Ecumenico di Agape, luogo di incontro di fedi e tradizioni religiose diverse, organizza numerosi incontri, campi ed eventi di confronto e dialogo tra culture e fedi.
Estate a PraliI colori dei boschi, dei prati, delle fioriture, fanno da cornice alle svariate attività che si possono praticare a Prali e nei valloni limitrofi.
Gli impianti restano aperti nei mesi estivi e servono un ampio
bike park, ricco di tracciati dove divertirsi in discesa con la mountain bike.
Gli amanti del
trekking hanno decine di chilometri di sentieri e strade militari a disposizione, potendo inoltre usufruire delle due seggiovie per portarsi in quota e percorrere lo splendido
anello dei “tredici laghi”, bella escursione che tocca i vari specchi d’acqua alpini che caratterizzano quest’area.
Gli impianti vengono inoltre utilizzati dagli amanti del
parapendio che hanno così la possibilità di compiere panoramici voli sulle montagne della Valle Germanasca.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.