Situato in alta
Valle Susa a circa 1500 metri di altitudine,
Sauze d’Oulx, soleggiato paese di montagna, è circondato da belle montagne come il Monte Triplex, il Bourget, il Genevris, che fanno da cornice ad un vasto comprensorio sciistico, parte della
Via Lattea.
Il centro abitato è costituito dal borgo vecchio tipicamente alpino e dalla parte più recente, formata da ville, alberghi, case di villeggiatura.
La località è fortemente legata al turismo invernale e richiama a sé numerosi turisti provenienti da molte parti d’Europa, in modo particolare dall’Inghilterra e di recente dalla Russia.
Le varie frazioni che fanno parte della località sono distribuite su un ampio territorio che si estende dal comune di Oulx sino al Parco del Granbosco di Salbertrand, con i suoi fitti boschi ricchi di fauna selvatica.
Attività invernali a Sauze d’OulxSauze d’Oulx offre piste per lo
sci alpino e lo
snowboard ampie e veloci, nonché suggestivi fuoripista tra boschi di larici e abeti ideali per gli amanti del
freeride e della neve fresca, grazie soprattutto ai caratteristici pendii che offre il suo territorio.
L’ambiente in cui si snodano le piste è molto vario e spazia dagli ampi plateau in quota ai boschi che scendono sul paese e sono molte le baite ed i rifugi disseminati lungo le piste; degna di nota è la
Capanna Mollino nei pressi del Lago Nero, progettata dal celebre architetto Carlo Mollino, grande amante dello sci in questa località, di recente ristrutturata e restituita agli sciatori.
In quanto località inserita nel comprensorio della Via Lattea, l’offerta di piste ed impianti è veramente ampia ed in grado di accontentare sia i principianti che gli sciatori esperti.
Tempo libero e svago a Sauze d’OluxIl turista trova qui molteplici possibilità di svago e divertimento, con un’area commerciale nel centro del paese ricca di
negozi di vario genere, bar, caffè, ristoranti,pub, discoteche.
E’ inoltre possibile trascorrere una piacevole serata sulle piste da sci
cenando in una delle baite in quota, per poi ridiscendere sci ai piedi o con il gatto delle nevi lungo le piste da sci.
Estate a Sauze d’OulxNei mesi estivi Sauze d’Oulx è un ottimo e comodo punto d’accesso per il
Parco Naturale del Granbosco di Salbertrand, il quale offre numerose possibilità di escursioni a piedi dove non è difficile osservare cervi e caprioli.
Con la
mountain bike si possono inoltre percorrere numerosi sentieri raggiungibili dalla Via dei Saraceni, percorso segnalato su cui transita anche una granfondo, e dalla strada militare dell’Assietta.
Negli ultimi anni il
bikepark che si snoda tra il paese, Sportinia e Rocce Nere si è affermato come uno dei preferiti dai biker italiani, con tracciati molto curati e ricchi di strutture capaci di fare divertire tutti gli amanti della discesa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.