Valdaora, composto da Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, è un bel paese della
Val Pusteria, situato ai piedi del
Plan de Corones e confinante con il
Parco naturale di Fanes - Sennes e Braies.
La bellezza dei luoghi e le molteplici possibilità di praticare sport all'aria aperta sia in estate che in inverno fanno di Valdaora una delle mete turistiche più interessanti della zona.
Attività invernali a ValdaoraGli appassionati di
sci alpino hanno a disposizione la vasta
Ski Area di Plan de Corones, una delle più belle aree sciistiche che l'appassionato di sci alpino possa trovare, con oltre 114 chilometri di piste battute, più di 30 impianti per la risalita di cui la maggior parte sono cabinovie capienti, comode e veloci, numerosi servizi aggiuntivi rivolti a tutte le tipologie di sciatore.
Le piste da sci, sempre ben curate ed innevate grazie ad un efficiente ed esteso sistema di innevamento programmato, sono presenti in gran numero e sono adatte ad ogni livello di sciatore, con moltissimi tracciati ampi e dalle dolci pendenze ideali per i principianti e le famiglie, così come non mancano percorsi di media difficoltà ed altri decisamente impegnativi, con parecchie piste nere e di sicuro interesse come le Sylvester, Herrnegg, Pre da Peres, Erta e Piculin.
Sono presenti inoltre alcune
piste illuminate in orario serale così come altre omologate per competizioni ed utilizzate dai vari sci-club per gli allenamenti delle proprie squadre.
Anche per i più piccini sono stati studiati degli spazi riservati dove giocare, divertirsi ed imparare i rudimenti dello sci.
Presso l'impianto di risalita Belvedere gli appassionati di snowboard invece trovano uno dei più grandi snowpark dell'Alto Adige, lo
Snowpark Kronplatz, shapato ogni giorno con cura in ognuna delle sue 4 linee di varia difficoltà.
Nell'intera area di Plan de Corones e della Val Pusteria, che comprende diverse località della zona, il fondista trova circa 200 chilometri di piste battute per lo
sci nordico, di cui più di 10 a Valdaora: come si può facilmente intuire, vista l'estensione del comprensorio, i tracciati sono di vario tipo ed in grado di soddisfare ogni esigenza.
Tempo libero e svago a ValdaoraValdaora è un ottimo luogo per trascorrere le vacanze, soprattutto per le famiglie, grazie alle valide strutture ricettive con
alberghi, ristoranti, aree gioco, che sanno rendere piacevole e rilassante il soggiorno.
Molto interessante è l'
architettura sacra della zona, con la Chiesa parrocchiale di San Pietro e Santa Agnese di Valdaora di Mezzo, la Chiesa di San Wolfgang a Sorafurcia, la Chiesa dell’Assunzione di Valdaora in Sopra e la Chiesa di S. Egidio a Valdaora di Mezzo.
Estate a ValdaoraNei mesi estivi Valdaora è il punto di partenza ideale per numerose gite ed
escursioni alla scoperta della flora e della fauna dei parchi naturali della zona, con passeggiate facili per tutta la famiglia o con itinerari più impegnativi riservati ai trekker più allenati.
Oltre alle escursioni è possibile trascorrere una giornata sui campi da
golf in quota, rilassarsi al sole sulla terrazza di un
rifugio o di una baita oppure risalire un torrente e giungere ad un laghetto alpino per
pesca sportiva.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.