Forca Canapine è una località a cavallo tra Marche e Umbria, antico valico che mette in comunicazione le due regioni ed attualmente interessante meta turistica durante tutto l'anno, in particolare nei mesi invernali in quanto sede di una delle stazioni sciistiche più importanti della zona. Raggiungibile da Ascoli Piceno e da Norcia, è meta molto frequentata anche per l’aspetto storico culturale con una splendida rocca medievale fatta di torrioni e cortine murarie.
Pian delle Macinare è una località montana che sorge nel cuore dell’Appennino Umbro a settentrione del Monte Cuoco a circa 1300 metri sul livello del Mare.
I Piani di Castelluccio sono una meta turistica che sorge nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, nella suggestiva cornice dei monti Sibillini e alla base dello splendido Monte Vettore. Situati tra Umbria e Marche, nei pressi del famoso e bellissimo borgo di Castelluccio di Norcia, i Piani sono meta ogni anno di numerosi appassionati di sport all'aria aperta così come da tutti quanti amino trascorrere una vacanza in uno dei luoghi più belli e suggestivi del centro Italia.
Forca di Presta è un valico che sorge a 1550 metri sul livello del mare nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, nel cuore dei Monti Sibillini ai piedi dello splendido Monte Vettore che, con i suoi oltre 2.400 metri di altezza, divide il territorio della provincia di Ascoli Piceno da quello della provincia di Perugia