La Thuile è un comune montano della
Valle d’Aosta, sito ai piedi del
Monte Bianco e luogo di villeggiatura e di sport invernali. La presenza nelle strette vicinaze del
Passo del Piccolo San Bernardo ha fatto si che la zona sia stata luogo privilegiato di passaggio di popoli ed eserciti, sede di insediamenti umani sin dai tempi più remoti, dei quali sono ancora visibili, nelle vicinanze, alcuni resti archeologici.
La Thuile è una meta turistica famosa e di grande attrattiva per il suo comprensorio sciistico di dimensioni assolutamente notevoli. Sia in estate che in inverno sono molti i turisti che si recano in questa località per trascorrere qualche giorno nel verde ai piedi dei 3.486m della
Testa del Rutor.
Attività invernali a La ThuileLe discipline sciistiche che si possono praticare sono le più disparate e vanno dallo
sci alpino, allo
sci di fondo, passando per lo snowboard e lo sci alpinismo; inoltre una pista da
snowtubing, un tracciato da
boardercross e due
snowpark per gli amanti dello snowboard completano l'ampia offerta per gli appassionati degli sport invernali.
Le piste da sci sono in grande numero, ben curate ed adatte a qualunque tipo di sciatore e presentano alcuni tratti di interessante difficoltà che mettono alla prova le capacità di concentrazione dello sciatore più esperto.
Per i principianti l’offerta non è da meno e le piste da discesa più facili sono così tante che è difficile riuscire a percorrerle tutte in una sola giornata.
La stagione sciistica a La Thuile comincia a dicembre e termina a primavera inoltrata e tale durata è garantita non solo dalle nevi naturali e abbondanti, ma anche da un moderno e potente sistema di innevamento artificiale.
Lo splendido panorama che si può godere sulle piste da sci è quello di un comprensorio dominato dall’imponente Monte Bianco e coronato dal ghiacciaio del Rutor.
Lo
scialpinismo trova qui un luogo ideale per la possibilità di effettuare splendide ed impegnative gite anche a primavera inoltrata, attraversando i maestosi pendii bianchi che solo un'area glaciale come questa può offrire.
Anche gli appassionati di
sci nordico trovano a La Thuile tre anelli ben battuti, di cui uno corto e di bassa difficoltà adatto al principiante, ed altri due, di cui uno di ben 7km, riservato ai fondisti più esperti e che vogliono un bel tracciato per i propri allenamenti.
Tempo libero a svago a La ThuileDi antiche origini, la Thuile è però un moderno centro turistico che sa offrire comfort, divertimento e svago: a ciò contribuiscono i molti e validi
ristoranti sia in quota che nel paese, presso i quali assaggiare le prelibatezze tipiche valdostane, oppure i diversi
pub e locali nei quali trascorrere la serata in compagnia, sorseggiando il "caffè valdostano" nella tipica "coppa dell'amicizia".
Chi ha invece desiderio di approfondire la conoscenza della zona può visitare le borgate della vallata, bell'esempio di architettura locale, così come recarsi nei pressi del
Piccolo San Bernardo dove potrà ammirare le testimonianze di antichi transiti presso questo luogo, dai resti romani alla misteriosa struttura in pietra, il "cromlech", alle fortificazioni di epoche ben successive ma ricche di fascino.
Estate a La ThuileNei mesi estivi La Thuile è punto di partenza per innumerevoli gite, da effettuarsi con la
mountainbike, con scarponi ai piedi, bici da corsa, così come può vantare belle vie di
arrampicata o ascese di tipo alpinistico.
E' da segnalare un interessantissimo
giardino botanico, unico nel suo genere, che raccoglie piante e fiori non solo di origine alpina, ma anche andina ed himalayana.
Nei pressi del Piccolo San Bernardo è situato, infine, il bellissimo
lago Verney nel quale, oltre ad apprezzarne la bellezza dalle rive, è possibile praticare
immersioni scoprendo così un mondo sommerso ad oltre 2.000m di quota.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.