Sono sempre di più gli amanti e appassionati di sport invernali che, ormai da diversi anni, hanno scelto un nuovo modo per vivere la montagna innevata: sempre di più sono infatti coloro che si dedicano a piacevoli escursioni sulla neve utilizzando le
ciaspole, ciastre o racchette da neve.
Grazie a questi comodi attrezzi è possibile avventurarsi su percorsi più o meno impegnativi, che vanno dalla tranquilla passeggiata che segue un sentiero o una strada innevata attorno al paesino di villeggiatura, alla vera a propria salita dal sapore quasi alpinistico.
Qualunque sia il vostro modo di intendere questo bellissimo sport, che vi porta a stretto contatto con la natura, uno degli accessori più importanti, oltre alle ciaspole stesse, sono gli scarponi.
Gli scarponi per ciaspole, infatti, ricoprono un ruolo fondamentale: non solo debbono isolare il piede dall'acqua e dal freddo, ma sono anche il punto di contatto tra il nostro corpo e le ciaspole, devono pertanto esser confortevoli e rispondere ad alcune precise caratteristiche.
Lo scarpone per ciaspole deve essere innanzi tutto piuttosto alto, onde evitare che la neve si possa infilare tra questo e il calzino; deve inoltre essere costruito in materiale robusto e scarsamente deformabile, in modo da non rovinarsi per sfregamento dopo soli pochi utilizzi; altra cosa cui prestare attenzione, è la rigidità della suola: sono da preferirsi scarponi con suola rigida, difficile da piegare, e possibilmente in Vibram, celebre materiale che assicura ottimo grip e lunga durata.
Altra dote che deve avere uno scarpone per ciaspole è quella della impermeabilità: preferite scarponi in Gore-tex o con fodera in tessuti affini, nonché rivestiti di materiale sintetico o di pelle di ottima qualità, da trattare di tanto in tanto con un prodotto impermeabilizzante apposito.
Altro elemento da tener presente è l'isolamento termico: lo scarpone deve essere caldo, ma non eccessivamente imbottito, in quanto parte del calore deve essere trattenuto da un ottimo calzino. Sono da preferirsi comunque scarponi piuttosto caldi, pensati per uso 3-4 stagioni, mentre sono da evitarsi quelli estivi più leggeri.
Alcuni scarponi, soprattutto quelli per escursionismo "avanzato" o alpinismo, ovvero
quelli ramponabili, si prestano perfettamente all'uso con ciaspole, anche grazie alla banda in gomma che riveste buona parte della loro tomaia, evitando così di rovinarli per sfregamento con qualche parte della ciaspola.
Un ultimo accenno va fatto a scarponi particolari, con un puntale forato che si adatta alle ciaspole con aggancio step-in (o aggancio rapido), utilizzate di norma da chi pratica gare di corsa con le ciaspole.
Seguendo questi piccoli consigli e facendovi consigliare da rivenditori specializzati, troverete senza dubbio lo scarpone per voi più adatto.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.