I
bastoncini sci alpinismo sono una
parte fondamentale dell’attrezzatura che occorre per praticare questo avvincente sport sulla neve. Esattamente come gli altri
bastoncini sci, quelli per lo
sci alpinismo sono costituiti da un corpo centrale lungo, da un’estremità inferiore dotata di puntale circondato da rondella e da un’estremità superiore dotata di un’impugnatura, realizzata in
materiali sintetici. Si tratta di attrezzi che
agevolano notevolmente i percorsi in salita, ma che vengono
impiegati anche nella discesa.
Nello specifico, i bastoncini per lo sci alpinismo si contraddistinguono per una
larghezza maggiore delle rondelle che circondano i puntali, funzionale a
garantire una più salda presa sul manto nevoso fresco che caratterizza i percorsi fuoripista, facendo sprofondare meno il bastoncino stesso nella neve profonda.
L’impugnatura è più lunga rispetto alla tipologia tradizionale pensata per lo sci da discesa, al fine di permettere agli alpinisti di
impugnare i bastoncini a qualunque altezza in base alla loro posizione rispetto al pendio. Inoltre l’impugnatura è solitamente dotata di un
sistema di sganciamento automatico, appositamente studiato per garantire lo sgancio del bastoncino nelle situazioni in cui sia necessario liberarsene per evitare infortuni.
Altra proprietà fondamentale dei bastoncini sci alpinismo più recenti è che sono
telescopici: questo significa che sono
allungabili e accorciabili sulla base del tipo di percorso e delle necessità che questo richiede, permettendo inoltre di riporli sullo zaino, richiusi, se è necessario procedere con rampini e picozza oppure se si pratica snowboard alpinismo, dove i bastoncini in discesa non servono quasi mai.
Sempre più scialpinisti, soprattutto per le gite primaverili su neve portante e comunque più dura, optano per rondelle a papera utilizzate nello sci di fondo, le quali, quando non serve grande sostegno in neve fresca, agevolano la progressione in salita.
La scelta dell’altezza dei bastoncini da sci alpinismo va effettuata con il
metodo del gomito posizionato a 90°, tuttavia tenendo conto del rialzo determinato dagli sci, dagli attacchi e dagli scarponi.
Per quanto riguarda i materiali impiegati nella realizzazione dei bastoncini per lo skialp, primeggia l’
alluminio. Vi sono tuttavia
alcune varianti che contemplano l’impiego di fibre, per esempio composte dal carbonio e dalle fibre di vetro, che differiscono per qualità e prezzo sul mercato di riferimento.
Sono molte le case produttrici di attrezzatura sciistica che propongono modelli di bastoncini per lo sci alpinismo, caratterizzati da qualità e prezzi differenti. Molto diffusi sono i bastoncini in lega leggera così come, specie in ambito race, quelli in carbonio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.