Champorcher è una bella località della
Valle d’Aosta, situata nell'omonima valle ad oltre 1400m di quota, in un tipico ambiente di alta montagna; non essendo ancora stata toccata dal turismo di massa, questa località offre al turista uno spettacolo naturale unico, con pascoli, praterie, boschi incantati e laghetti alpini.
Sia in estate che in inverno sono molti gli scursionistic he scelgono questa località come punto di partenza per belle escursioni o solamente per trascorrere qualche giorno di realx tra i monti.
Attività invernali a ChampoercherGli impianti che partono nei pressi della borgata
Chardonney e conducono ai 2500m della
Cimetta Rossa consentono di effettuare belle discese in un ambiente integro e rilassante, ideale per coloro che ricercano belle piste, di media difficoltà in prevalenza, collocate in un'area naturale di pregio.
Le piste da sci si snodano lungo pendii sicuri e controllati ma in un contesto selvaggio che regala allo sciatore una particolare sensazione di avventura, rendendo unica una vacanza in questi luoghi.
Sci alpino e
snowboard non sono le sole attività sportive praticabili: un bell'anello di medio impegno di 5km viene battuto per gli amanti dello
sci di fondo, così come, per gli amanti dell'escursionismo invernale, vi sono diversi tracciati adatti alle
ciaspole o per lo
scialpinsmo, con un tracciato, il "Dondena", appositamente studiato per questa disciplina sempre più in voga.
Tempo libero e svago a ChamporcherUna passeggiata tra le borgate che assieme formano Champorcher, ammirando le belle chiesette e l'architettura tipica di montagna della quale qui si trova un bell'esmpio, permette di immergersi in un passato a portata di mano del turista che, dopo una intensa giornata trascorsa sulle piste da sci, può infine rilassarsi in uno dei validi ristoranti o degli agriturismo della vallata dove assaggiare le delizie locali, preparate secondo la tradizione montanara della zona.
Estate a ChamporcherLe seggiovie di Champorcher, aperte anche nei mesi estivi, permettono agli amanti della montagna di raggiungere la località Laris a 2000m di quota; da qui si può scegliere se fermarsi per un po' di relax al sole sul terrazzo dello Chalet Laris, ammirando le vette circostanti davanti ad un buon piatto di polenta e selvaggina, oppure intraprendere uno dei bei percorsi escursionistici in grado di soddisfare tutti i gusti.
Anche per la mountainbike vi sono interessanti tracciati, tra cui spicaa quello impegnativo e dalle spiccate caratteristiche cicloalpinistiche che prevede la salita alla Finestra di Champorcher.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.