Cai Sesto CalendeIl rifugio Cai Sesto Calende è situato a 1640 metri di altezza, nella località dell’Alpe Devero. Il panorama mozzafiato sul quale si affaccia rende questo punto di appoggio una meta affascinante e particolarmente ambita da molti escursionisti.
Gestione e servizi offertiLa struttura è gestita dai soci della sezione Cai di Sesto Calende in modo atipico: questi ultimi, infatti, mettono il rifugio a disposizione dei singoli e dei gruppi che ne fanno richiesta, che abbiano un referente che sia Socio del Club Alpino Italiano. I singoli o i gruppi che, pertanto, intendono pernottare presso il rifugio potranno ivi autogestirsi seguendo il manuale comportamentale redatto in merito dalla sezione Cai. I referenti dovranno occuparsi di acquistare i materiali per il corretto funzionamento e per la manutenzione del rifugio, rispettando tutte le misure di sicurezza.
Chi desidera soggiornare nel rifugio dovrà recarsi presso la sede del Cai per il ritiro delle chiavi.
Il rifugio è dotato di cucina a gas GPL, di riscaldamento con stufa a pellet, di acqua calda per i servizi e di 20 posti letto disposti in tre stanzette fornite di termoconvettore. Non è pertanto previsto il servizio di ristorazione, ma le vivande sono a carico dei soggiornanti.
Attività ed escursioniEssendo situato nel Parco Naturale del Devero, il rifugio è un ottimo punto d’appoggio per percorrere i sentieri alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Si ricorda al riguardo che, mentre l’utilizzo del rifugio comporta dei costi, l’affidarsi ad accompagnatori, istruttori e guide alpine è gratuito.
Molti sono anche gli itinerari rocciosi che è possibile intraprendere per raggiungere le cime attorno ai 3000 metri. Per contro sono possibili anche semplici passeggiate presso i laghi e i pascoli alpini.
Infine nei mesi invernali è possibile praticare lo sci alpinismo, di fondo e le escursioni con le ciaspole.
Periodo di aperturaIl periodo di apertura estiva prevista per l’anno in corso va dal 1 aprile al 30 settembre.
La sede del Cai Sezione di Sesto Calende è invece aperta e disponibile a dare informazioni tutti i martedì e i venerdì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.
Come arrivare al rifugioIl rifugio è raggiungibile da Goglio in circa 1 ora e 15 minuti: occorre arrivare il parcheggio dell’Alpe Devero e proseguire poi a piedi per un sentire comodo e semplice che porta al rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.