Il Rifugio Taramelli rende il nome da Torquato Taramelli, un famoso geologo italiano deceduto nel 1922 specializzato in sismologia.
Il Rifugio Rossi, incastonato nella splendida cornice delle Alpi Apuane, è un famoso e splendido presidio culturale.
Il Rifugio Calvi Sappada è intitolato a Pier Fortunato Calvi, un famoso patriota italiano del 19° secolo, e venne inaugurato nel 1926.
Il Rifugio Rinfreddo venne costruito nel 1925 e solo nel 1997 divenne la struttura moderna e accogliente che oggi conosciamo.
Il Rifugio Salmutrano si trova nel cuore della Valgerola ed è comodamente raggiungibile da Milano in appena 1 ora di macchina.
Il Rifugio Ventina accoglie ogni anno molti turisti italiani e stranieri desiderosi di rigenerarsi dopo una lunga camminata.
Il Rifugio Terz’Alpe, nel 2012 è diventato un agriturismo molto rinomato e famoso in tutta la valle conosciuto come A.Z. La Rondine.
Il Rifugio Trifoglio si trova a Ceresola di Valtorta a un’altitudine di 1340 metri ed è meta ogni anno di molti escursionisti.
Il Rifugio Teodulo sorge a 3317 metri di altezza sulle piste da sci del Colle Teodulo, nel comune di Valtournenche, nella zona montuosa Alpi Pennine.
Il Rifugio Roccoli Lorla è comodamente raggiungibile in automobile in appena 60 minuti da Lecco ed è meta ogni anno di molti turisti.