Rifugio 2000Il rifugio 2000 si erge sulle piste da sci dell’Alpe Ciamporino, nei pressi della località di San Domenico di Varzo: un punto di appoggio ideale per la pratica degli sport invernali, oltre che un’oasi di relax per poi partire alla scoperta dei sentieri naturalistici.
Struttura e serviziRistrutturato nel 2009, il rifugio 2000 è un’accogliente struttura che funge sia da punto di ristoro, anche self service, per rifocillarsi assaggiando deliziosi piatti tipici e caserecci, che di pernottamento per un soggiorno, alternativo e in mezzo alla natura.
Il rifugio offre anche la possibilità di organizzare le feste private.
AttivitàL’ubicazione del rifugio, direttamente sulle piste da sci, fa sì che questa struttura sia la meta ideale per la pratica dello sci da discesa, dello sci alpinismo, di fondo, dello snowboard e del telemark.
Nei mesi primaverili ed estivi è invece possibile cimentarsi in splendide passeggiate per ammirare la natura incontaminata con i suoi boschi e i suoi laghetti. Sono inoltre praticabili attività come l’escursionismo alpinistico e non e il ciclismo in mountain bike, per andare alla scoperta del parco naturale Alpe Veglia.
Periodi di aperturaIl rifugio 2000 è aperto tutto l’anno.
Come arrivare al rifugioIn
auto occorre percorrere l’autostrada A26 (Genova – Gravellona Toce) e la superstrada statale 33 del Sempione. Dopo essere usciti a Varzo, occorre risalire la Val Cairasca e giungere a San Domenico, ove sarà necessario parcheggiare il proprio veicolo e prendere la seggiovia che porta all’alpe Ciamporino, presso il rifugio.
Con i
mezzi pubblici occorre raggiungere in treno le stazioni FS di Varzo e Domodossola. A Varzo è possibile prendere il “Prontobus” per San Domenico oppure raggiungere tale meta con i servizi privati messi a disposizione dalle imprese alberghiere. A questo punto sarà possibile prendere la seggiovia per il rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.