Rifugio Alpe CorteNella frazione di Valcanale del comune di Ardesio si erge, a 1410 metri di altezza, il Rifugio Alpe Corte Bassa. Immersa nel cuore di una spettacolare pineta, la struttura è circondata dalle maestose Prealpi Orobiche che si impongono con fierezza nell’incantevole scenario paesaggistico della Val Seriana.
Struttura e serviziIl rifugio, costruito nel 1948, è stato ristrutturo e ampliato nel 1970, a seguito del suo acquisto da parte della Sezione CAI di Bergamo. Successivamente, nel 2007, i soci CAI della Commissione Impegno Sociale prendono in gestione la struttura, avviando opere di riqualificazione che la rendono agibile anche per le persone diversamente abili.
La confortevole struttura offre il servizio di ristorazione, proponendo sfiziosi piatti di cucina tradizionale, gustabili nella sala da pranzo dalla capienza di 70 posti a sedere.
Grazie all’area di pernottamento, con una disponibilità di 24 posti letto circa, i turisti potranno soggiornare presso la struttura e godersi al meglio la montagna.
AttivitàLa bellissima posizione del rifugio sito nel cuore di una pineta lo rende una meta ideale sia per coloro che amano godersi la montagna in tranquillità, sia per coloro che sono propensi agli sport nella zona delle Orobie.
Molte sono le opportunità escursionistiche. L’ascensione più avvincente è quella del sentiero dei Fiori, che passa attraversa il passo Branchino e l’Alpe Arera con un itinerario di circa 3 ore (segnavia n. 218/222). La traversata più interessante è invece quella che conduce al Rifugio Laghi Gemelli.
Il rifugio è, inoltre, la prima tappa del Sentiero delle Orobie Orientali, oltre che un punto di appoggio fondamentale per raggiungere il lago Branchino e per compiere suggestivi percorsi scialpinistici.
Infine si ricorda che la Val Canale, durante la stagione estiva, è un luogo molto amato dagli alpinisti interessati alle pareti dei massicci.
Periodi di aperturaIl rifugio è aperto nei weekend dal primo al 25 maggio, in modo continuativo dalla fine di maggio alla fine di settembre, nuovamente nei weekend sino al 2 novembre.
Come arrivare al rifugioIl rifugio è raggiungibile dal centro abitato di Valcanale, percorrendo a piedi il sentiero n. 220 che conduce a destinazione in circa un’ora di cammino.
È possibile raggiungere la struttura anche dalle Baite Mezzeno seguendo il percorso per il passo e il lago Branchino con l’itinerario n. 219/218, della durata di circa un’ora e mezza, oppure, sempre dalle Baite, è possibile seguire il sentiero 270 A per il passo di Marogella.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.