Rifugio BiettiIncantevole, caratteristico e accogliente, il Rifugio Bietti Buzzi si erge a quota 1719 metri di altitudine, in località Releccio, nell’omonima vallata facente parte del panorama della Valsassina.
Struttura e serviziLa struttura, di proprietà del CAI di Grigne di Mantello del Lario, fu edificata nel 1886, per poi essere ristrutturata e ampliata all’inizio del Novecento. Nel corso del tempo il rifugio subì ulteriori modifiche di ammodernamento. In particolare il nome Bietti fu aggiunto nel 1938, per ricordare colui che si occupò per più di 30 anni delle segreteria della Sezione CAI proprietaria. Successivamente, nel 2005, la Famiglia Buzzi fece importanti donazioni al rifugio che, a seguito della nuova inaugurazione, prese anche il suo nome. Le ultime opere di ristrutturazione hanno reso il rifugio l’attuale accogliente baita, gestita da Elisa Nogara.
La struttura, dotata di copertura GSM, offre il servizio di ristoro, disponendo di 40 posti pranzo. La cucina casereccia sforna caldi piatti tradizionali preparati con prodotti locali e alimenti genuini. Su richiesta il personale prepara anche menu vegetariani e per coloro che soffrono di intolleranze.
L’area pernottamento possiede una capienza di 30 posti letto, oltre che di servizi con acqua calda e doccia.
Il locale invernale è dotato invece di 2 posti.
AttivitàNelle vicinanze del Rifugio Bietti vi sono le più celebri vie di arrampicata, quali quelle del Sasso Cavallo, del Sasso dei Carbonari e delle Falesie della cresta di Pancaformia.
Per quanto concerne le escursioni più interessanti si annoverano quelle alla Vetta della Grigna e al Rifugio Brioschi, raggiungibili con molteplici itinerari, ovvero la Via del Caminetto (circa 1 ora e 30 minuti), la Via del Guzzi (circa 2 ore e 30 minuti), la Ferrata CAI Mandello (circa 3 ore). Interessanti anche le escursioni al Sasso Cavallo (circa 1 ora) e al Sasso dei Carbonari (circa 2 ore e 30 minuti).
Avvincenti sono altresì le traversate al Rifugio Elisa (circa 1 ora e 45 minuti) e al Rifugio Bogani (circa 1 ora e mezza).
I più tranquilli potranno compiere semplici gite per osservare la flora e la selvaggina del luogo, tra cui spiccano i caprioli, i camosci e il gallo forcello.
Periodi di aperturaIl Rifugio Bietti è solitamente aperto in maniera continuativa dall’inizio di luglio a metà settembre; mentre l’apertura nei weekend è prevista da metà settembre a fine novembre e nei mesi di maggio e giugno.
Tuttavia è sempre consigliato contattare la gestione per avere ulteriori conferme.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Bietti è raggiungibile da:
- Mandello, con un itinerario di circa 3 ore e mezza;
- Cainello (Vo di Moncodeno), con un percorso di circa 1 ora e mezza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.