Rifugio Calvi Sappada Il Rifugio Calvi Sappada è intitolato a Pier Fortunato Calvi, un famoso patriota italiano del 19° secolo, e venne inaugurato nel 1926. Inizialmente dedicata al bestiame, la struttura divenne una base della Guardia di Finanza e successivamente di nuovo un rifugio alpino, anche se lo scoppio delle bombe durante la seconda Guerra Mondiale la distrussero quasi interamente. Si dovette attendete sino al 1970 perché il Rifugio Calvi Sappada tornasse a operare a pieno regime e la gestione venne affidata alle famiglie Galler e Pachner, le quali si sono sempre occupate di garantire agli ospiti una confortevole e calorosa ospitalità.
Nel 1988
Papa Giovanni II si recò in visita al Monte Paralba e, durante la discesa, si fermò a sorseggiare un tè presso il rifugio: tutte le foto sono affisse alle pareti della struttura e sono motivo di orgoglio per i gestori.
La posizione panoramica del rifugio, tra il
Monte Peralba e il
Monte Chiadenis, lo rende un punto di interesse sia per gli italiani sia per i numerosi turisti tedeschi, svizzeri e austriaci che, ogni anno, si recano presso la struttura per effettuare escursioni e arrampicate ad alta quota.
Struttura e servizi La struttura dispone di
80 posti letto, organizzati in camere doppie, quadruple e in ampie camerate. Tutte le stanze sono dotate di un bagno privato, doccia, luce e riscaldamento. Il prezzo del pernottamento include anche la colazione, la quale è a base di prodotti tipici preparati in casa come torte, strudel, pasticcini, biscotti, ottimi succhi di frutta e yogurt.
Se si sceglie di usufruire della
pensione completa, nel prezzo saranno inclusi anche il pranzo e la cena, mentre se si sceglie solo la mezza pensione si potrà gustare un’ottima cena presso la struttura al rientro dalle camminate o dalle arrampicate ad alta quota.
Tutti coloro che si recano presso il Rifugio Calvi Sappada in giornata possono deliziarsi con un ottimo pranzo preparato secondo le antiche tradizioni culinarie della valle, con piatti a base di polenta, funghi e formaggi, oltre ai dolci tipici locali. La specialità della casa sono inoltre le
grappe (in particolare la P38), le quali vengono prodotte in loco e che possono essere gustate presso la struttura e acquistate, qualora si volesse portare un regalo al rientro dal soggiorno.
Attività Il Rifugio Calvi Sappada è un ottimo punto di partenza per coloro che desiderano cimentarsi nella famosa
Traversata Carnica, la quale parte da San Candido (BZ) e raggiunge Tarvisio, passando attraverso l'Austria.
Per coloro che preferiscono dedicarsi alle escursioni, è possibile optare per molti sentieri, come quello che conduce al Monte Peralba (3 ore di cammino), al Monte Avanza (2 ore di cammino), al Monte Oregone (1 ora di cammino) o all’Anello del Chiedenis (4 ore di cammino).
Gli appassionati di arrampicata possono cimentarsi lungo la
parete di arrampicata didattica situata presso il Rifugio Calci Sappada, la quale include vie dal 3C al 6A attrezzate a spit lunghe dai 10 ai 25 metri, oppure arrampicarsi lungo il Pic Chiadenis lungo la via dei tedeschi (diff. III / IV) o verso Solero baschiera (diff. VI / VI+).
Periodo di apertura Il Rifugio Calci Sappada è aperto dal 10 Giugno a fine Settembre.
Come arrivare al rifugio Arrivate fino a Cima Sappada e lasciate l’automobile nel parcheggio vicino al bivio per le Sorgenti del Piave. Incamminatevi lungo il
sentiero segnalato e seguitelo sino a raggiungere il rifugio (la camminata dura circa 1 ora).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.