Rifugio Canziani In Località Lago Verde, nel 1909 venne costruito il Rifugio Canziani e, a partire da quel momento, esso divenne una delle strutture ricettive più famose e importanti della zona, fino al 1957, quando la struttura fu demolita per far spazio a una moderna e funzionale diga. Il rifugio venne ricostruito poco più in alto e, nel corso degli anni, ha ospitato
moltissimi turisti sia durante l’estate sia in inverno. La sua splendida posizione panoramica, affacciata al Lago Verde, e la sua ubicazione a metà strada tra Trento e Bolzano, rendono il Rifugio Canziani una meta di vacanzieri provenienti sia dall’Italia sua dall’Austria e dalla Germania. Nel 1975 la struttura fu acquistata dal
CAI di Milano, il quale lo adibì unicamente a struttura ricettiva per gli escursionisti e i vacanzieri e si impegnò ad avviare piccoli ma importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, soprattutto dei locali interni quali la cucina e le stanze da letto.
I gestori del Rifugio Canziani sono a disposizione degli ospiti per preparare
menù personalizzati a pranzo o a cena a seconda delle specifiche esigenze alimentari e, inoltre, forniranno utili consigli agli escursionisti sui migliori percorsi da intraprendere per dedicarsi al trekking e alle ascensioni in totale tranquillità.
Struttura e servizi Il Rifugio Canziani dispone di camere doppie e due ampie camerate, per un totale di
30 posti letto. Tutte le stanze sono dotate di servizi igienici privati, docce con acqua calda, asciugacapelli, cambio delle lenzuola e degli asciugamani.
La colazione viene servita nella sala ristorante ed è a base di prodotti tipici alto atesini, sia dolci sia salati, oltre a comprendere gli ottimi dolci preparati in casa dai padroni di casa, da accompagnare a tè, caffè o latte fresco.
Gli ospiti del rifugio possono approfittare della mezza pensione o della pensione completa e gustare gli ottimi piatti della
tradizione culinaria trentina come la polenta, i canederli, gustosi risotti o calde zuppe, tutto preparato rigorosamente in casa. Ovviamente, anche chi non soggiorna presso la struttura ma vuole solo pranzare e/o cenare può accedere alla sala ristorante, la cui capienza massima è di 50 coperti.
Attività Dal Rifugio Canziani è possibile raggiungere lo Zufritt Spitze - Cima Gioveretto (circa 3 ore di cammino), Pilsberg (in 2 ore di cammino), Tufer (2 ore e 30 minuti di cammino), Flatschberg (3 ore e 30 minuti di cammino) e Haselgruberhütte (2 ore e 30 minuti di cammino). Chi vuole fare una tranquilla camminata in mezzo ai boschi che non sia particolarmente impegnativa può prendere il sentiero che conduce a Obere Weißbrunn in appena 1 ora di camminata a passo rilassato.
Le
ascensioni che partono dal rifugio consentono di raggiungere la Cima Sternai Meridionale, la Cima Sternai e la Cima di Fontana Bianca (tutte di circa 3 ore di arrampicata).
Se dal Rifugio Canziani si vogliono raggiungere
altre strutture ricettive, in 3 ore di cammino si può arrivare al Rifugio Lago Corvo al passo di Rabbi, mentre in 4 ore si può raggiungere il Rifugio Dorigoni in Val di Saent.
Periodo di apertura Il Rifugio Canziani è aperto tutti i giorni dal 10 Giugno al 31 Ottobre.
Come arrivare al rifugio
Arrivate in macchina in Val D’Ultimo, raggiungerete Fontana Bianca e parcheggiate. Prendete il
sentiero N°140 e percorretelo sino ad arrivare al rifugio (circa 1 ora e 40 minuti di cammino).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.