Rifugio Capanna MautinoIl Rifugio Capanna Mautino è situato a quota 2110 metri di altezza sui Monti della Luna, nell’Alta Val di Susa e nelle vicinanze del Lago Nero. Di proprietà dello Ski Club di Torino, la struttura sorge in una favolosa zona naturalistica dove non mancano numerosi laghetti e un bosco. Costruita nel 1920, Capanna Mautino ha subito recenti ristrutturazioni che la hanno resa un’accogliente e frequentata baita di montagna, oggi gestita da Marco Ferraris.
Struttura e serviziLa struttura del rifugio dedica il piano terra al servizio di bar e ristorante, mettendo a disposizione una grande e accogliente sala da pranzo arredata in legno, che si affaccia su un panorama naturalistico mozzafiato. Qui è possibile assaporare gustosi piatti di ottima cucina.
Il piano superiore ospita l’area destinata al pernottamento. La capienza della struttura è di 25 posti letto, disposti in confortevoli camere dai 2 agli 8 posti, dotate di biancheria da letto e piumone. I servizi igienici e le docce calde sono in comune.
Il rifugio mette a disposizione anche il servizio di trasporto dei bagagli durante la stagione invernale, gratuito in estate per soggiorni prolungati.
Attività ed eventiMolte sono le attività estive e invernali nelle quali ci si può dilettare nei pressi del rifugio. Nei mesi più miti le escursioni organizzate, tra le quali si ricorda la traversata a Thures, consentono di scoprire paesaggi e luoghi naturalistici incontaminati e davvero suggestivi, dagli incantevoli laghi alle imponenti montagne. L’arrampicata e i percorsi in mountain bike rappresentano altri interessanti modi per esplorare il territorio circostante.
Nei mesi invernali è possibile praticare lo scialpinismo e percorrere sentieri con le ciaspole, vivendo la montagna a 360°: molte cime facile sono accessibili comodamente dal rifugio, come la Punta Saurel, la Cima Fournier e il Monte Begino.
Consultando il sito web del rifugio sotto la sezione “Eventi” è possibile conoscere tutte le iniziative organizzate presso la struttura.
Periodi di aperturaIl rifugio è aperto nei weekend compresi tra l’inizio di dicembre e le feste di Pasqua, ma su prenotazione è prevista anche l’apertura infrasettimanale; mentre dall’inizio di giugno a metà settembre la struttura è aperta tutti i giorni.
Come arrivare al rifugioIl rifugio è raggiungibile in auto da Torino con l’autostrada A32, Torino – Bardonecchia, uscendo a Oulx, seguendo la statale fino a Cesana e proseguendo in direzione Sestriere fino a Bousson. Da qui occorre seguire le indicazioni stradali per Capanna Mautino, Lago Nero.
Il rifugio è anche raggiungibile a piedi.
In estate il percorso contempla circa 2 ore di tempo e parte da Bousson, con la strada forestale in direzione del Lago Nero. Prima della colonia Santa Giulia occorre imboccare il sentiero dei forestali che porta a Grange Dalma, per poi seguire le indicazioni che conducono al rifugio. In inverno, invece, occorre seguire la pista battuta che parte da Bousson oppure si possono usare gli impianti di risalita da Cesana per scendere a Sagnalonga e proseguire fino al rifugio, sulla pista battuta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.