Rifugio CastiglioniNella parte settentrionale della piana dell’Alpe Devero, nella località di Cantone, sorge la Capanna Castiglioni, il punto di appoggio ideale per partire alla scoperta degli strepitosi paesaggi ambientali del parco naturale.
Gestione e servizi offertiLa Capanna Castiglioni è un rifugio del Club Alpino Italiano, sezione Cai di Gallarate, gestito fin dal 1989 dalla famiglia Galmarini. Le recenti opere di ristrutturazione hanno reso questa già accogliente struttura ancor più confortevole.
Il rifugio è strutturato in una sala bar e ristorante, ove sarà possibile gustare le prelibatezza della cucina tradizionale del luogo, ed è dotata di 25 posti letti e di servizi.
AttivitàIl rifugio è un ottimo punto di partenza per intraprendere suggestive escursioni e splendide traversate.
Durante i mesi invernali, invece, la Capanna Castiglioni diventa il punto di partenza per la pista per lo sci di fondo e lo scialpinismo. Al riguardo si evidenza che presso il rifugio è possibile noleggiare l’attrezzatura per la pratica del fondo, oltre che le racchette da neve per cimentarsi nelle ciaspolate.
Periodo di aperturaIl rifugio è aperto tutto l’anno, tranne che nei mesi di novembre e di maggio.
Come arrivare al rifugio Capanna Castiglioni è raggiungibile in auto fino al parcheggio dell’Alpe Devero per poi proseguire a piedi per il sentiero che in 10 minuti conduce al rifugio.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.