Rifugio Dodici Apostoli Il Parco Adamello-Brenta ospita il Rifugio Dodici Apostoli, il quale venne costruito nel 1907 e inaugurato nel 1908. I fratelli Garbari furono coloro che misero i fondi per la costruzione della struttura e il tempo diede loro ragione, in quanto ormai da 90 anni il rifugio è attivo e conta ogni anno un sempre maggior afflusso turistico, non solo italiano ma anche straniero. Le Dolomiti rappresentano infatti la cornice ideale anche per i
turisti svizzeri, austriaci e tedeschi, oltre che francesi, che desiderano trascorrere qualche giorno in Italia e, al Rifugio Dodici Apostoli, potranno trovare la perfetta combinazione tra tranquillità e divertimento.
La struttura sorge nella parte meridionale della
catena montuosa del Brenta, a un’altitudine di 2489 metri, e la Val Nardis e la Val Rendena offrono ogni giorno spettacoli di immane bellezza.
Il rifugio venne chiamato Dodici Apostoli in quanto accanto alla struttura sono presenti 12 piccole rocce che presentano una forma simile ai santi in preghiera.
Struttura e servizi Il Rifugio Dodici Apostoli è aperto solo durante l’estate e conta fino a
38 posti letto, i quali sono suddivisi in camere doppie, quadruple e sestuple. La struttura è chiusa durante l’inverno, tuttavia chi si reca presso le Dolomiti di Brenta ed è alla ricerca di un riparo per la notte può accedere al bivacco, sempre aperto, il quale può ospitare un massimo di 8 persone.
Presso il rifugio sono disponibili coperte, lenzuola, luce, gas e riscaldamento; i bagni sono in comune con docce calde alle quali tutti gli ospiti del rifugio possono accedere gratuitamente.
Chi desidera rifocillarsi con un pranzo o una cena presso il rifugio potrà godere dell’ottima
cucina casalinga presso la sala ristorante al pian terreno, assaporando i piatti della tradizione montana come la polenta con la carne o concia, i risotti, le minestre, le zuppe, la selvaggina, i formaggi e i funghi, oltre ai deliziosi dolci fatti in casa.
Attività Il Rifugio Dodici Apostoli si trova in un punto molto comodo per raggiungere alcune vette, come la Cima Tosa mediante un’ascensione di circa 1 ora, la Cima d’Ambiez (2 ore di arrampicata), la Cima d’Agola (1 ora e 30 minuti di arrampicata) e la Cima Dodici Apostoli (1 ora di arrampicata, la quale è raggiungibile scalando la cresta sud orientale che parte il prossimità del rifugio).
Gli itinerari che si dipartono dal Rifugio Dodici Apostoli sono molti e tutti richiedono, per poter essere intrapresi senza rischio di infortuni, di possedere l’adeguata attrezzatura per le
traversate: le principali mete raggiungibili sono il Rifugio Pedrotti (3 ore e 30 minuti di traversata), il Rifugio Brentei (2 ore e 30 minuti di cammino) e il Rifugio Agostini (2 ore e 30 minuti di traversata).
Durante la stagione invernale gli appassionati di
sci e scialpinismo potranno praticare il proprio sport preferito lungo il comprensorio sciistico delle Dolomiti di Brenta e poi trovare un riparo per la notte usufruendo del bivacco invernale situato nei pressi del rifugio.
Periodo di apertura Il Rifugio Dodici Apostoli è aperto tutti i giorni dal 20 Giugno al 20 Settembre. Negli altri mesi dell’anno è sempre disponibile il bivacco per le emergenze.
Come arrivare al rifugio Da Trento raggiungete il Ponte Arche, poi svoltate a destra in direzione Stenico. Dopo 4 Km girate nuovamente a destra per la Val d'Algone e raggiungete la Malga Movlina. Parcheggiate la macchina e imboccate il
sentiero N°354, arrivate al il Passo Bregn de l'Ors e prosegue lungo il sentiero N°307 (la camminata dura circa 3 ore).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.