Rifugio Duca degli AbruzziIl rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé è una graziosa baita di montagna situata nel comune di Valtournenche, nella zona montuosa delle Alpi Pennine, a una quota di 2885. Considerato la porta di accesso al maestoso monte Cervino, il rifugio è stato ideato nel 1929 dal suo primo proprietario, Amato Maquignaz di Valtournenche. Lo stile rustico e accogliente dell’ambiente è stato mantenuto anche dai successivi gestori, ovvero i nipoti dell’ideatore, nonostante le ristrutturazioni.
Struttura e serviziIl rifugio offre ai turisti il servizio di pernottamento, in quanto dispone di otto camere: una matrimoniale, due quadruple e cinque doppie. Ciascuna camera è provvista di servizi, doccia e riscaldamento. La struttura è anche attrezzata per l’accoglienza dei diversamente abili.
Per quanto concerne il servizio di bar e ristorante è possibile stipulare formule di prima colazione, mezza pensione o pensione completa. Dalla polenta, al cervo e allo strudel di mele, il menu offerto è caratterizzato da prodotti di qualità e da specialità della cucina valdostana, con un occhio di riguardo per coloro che soffrono di celiachia.
AttivitàIl rifugio rappresenta una meta ideale per partire alla scoperta delle bellezze della montagna: tra le ascensioni più celebri vi è ovviamente quella per il Cervino (4478 metri)
Periodo di aperturaIl rifugio è aperto da luglio a settembre.
Come arrivare al rifugioÈ possibile raggiungere il rifugio da Breuil – Cervinia e da Plan Maison in due ore e mezza. Il rifugio mette anche a disposizione il servizio taxi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.