Rifugio ElenaA quota di 2061 metri di altezza, al fondo della Val Ferret sorge il Rifugio Elena, una graziosa struttura che si affaccia sullo storico ghiacciaio di Pré de Bard.
Struttura e serviziL’accogliente ambiente del rifugio, caratterizzato da uno stile rustico in legno e in pietra, dispone di 127 posti letto disposti in camere da due dotate di bagno, mentre il servizio di doccia è comune ai dormitori.
Il servizio di bar e ristorante offre strepitosi piatti tradizionali, particolarmente sfiziosi e genuini. Tra questi si ricordano i pizzoccheri, il capriolo e i formaggi stagionati, tutti accompagnati da pregiati vini e dalla birra artigianale.
AttivitàOltre a essere uno dei punti di appoggio tappa per il tour alla scalata del Monte Bianco, il Rifugio Elena è un’ottima meta per intraprendere suggestive escursioni e passeggiate alla scoperta dell’incontaminato ambiente naturalistico circostante. In particolare sono consigliati i sentieri per il Tête de Ferret, per il Bivacco Fiorio e per le Placche Pré de Bard.
Periodo di aperturaIl rifugio è aperto da metà giugno a metà settembre. Le date di apertura possono tuttavia essere influenzate dalle condizioni meteo. Sia durante il periodo di apertura che durante quello di chiusura occorre prenotare via mail, fax oppure telefonicamente.
Come arrivare al rifugioAl rifugio si arriva risalendo la Val Ferret, dopo aver superato Courmayeur, fino ad Arnouva. In soli 40 minuti di cammino sulla mulattiera, o imboccando in alternativa il sentiero panoramico, sarà possibile raggiungere la struttura.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.