Rifugio FalcIl Rifugio Falc è un gioiello posto a quota 2120 metri di altitudine nelle Alpi Orobie Occidentali, alle falde del Pizzo Tre Signori. Sita in località Bocchetta di Varrone, nei pressi del Lago d’Inverno, la struttura si erge in un paesaggio mozzafiato di colori naturalistici, tipico della Valsassina.
Struttura e serviziIl Rifugio Falc è stato costruito durante il secondo dopoguerra, grazie alla società milanese Falc. Inaugurato nel 1949, l’edificio rappresenta la passione e la volontà di uomini e donne appassionati alla montagna e alle sue bellezze e, pertanto, desiderosi di realizzare accoglienti punti di appoggio per viverla al meglio. Negli anni successivi il rifugio è stato ampliato, abbellito e reso ancor più confortevole. Attualmente la struttura è gestita da Elisa Cielok, che offre ai propri turisti i servizi di ristoro e di pernottamento.
Il servizio di ristorante conta su un’accogliente sala interna dotata di 30 posti a sedere e su una piccola area esterna con tavoli che ospitano 10 posti. La cucina proposta è casereccia e genuina: deliziosi sono i piatti realizzati con l’impiego di prodotti tipici, accompagnati da selezionati vini in bottiglia. Tra le specialità, che rappresentano un vivace mix tra le tradizioni bergamasca, valtellinese e lecchese, vi sono: i pizzoccheri e i casoncelli, le polente, i ragù, le carni alla griglia, le torte e i dolci cotti nel forno a legna. Su richiesta vengono anche realizzati menu
ad hoc per gli ospiti vegetariani.
L’area di pernottamento consiste in due grandi camerate provviste di letti a castello con lenzuola e coperte per un totale di 25 posti letto.
I servizi igienici, dotati di acqua calda, sono invece esterni in un locale a pochi passi dall’edificio del rifugio.
La struttura inoltre ammette gli animali, dispone di copertura GSM e di impianto fotovoltaico responsabile dell’illuminazione.
Attività ed eventiLo scenario in cui sorge il Rifugio Falc si presta a essere esplorato con tranquille passeggiate e bellissime gite alla scoperta della flora e della fauna del territorio.
Per chi ama le avventure si annoverano le ascensioni al Pizzo Tre Signori e al Pizzo Trona; mentre gli escursionisti potranno avvicendarsi nel Giro dei laghi, nella traversata al Rifugio Grassi e in quella al Rifugio Benigni.
Numerosi anche gli eventi che vengono organizzati presso la struttura, per conoscere i quali è possibile visitare la sezione dedicata sul sito web. Inoltre il Rifugio Falc è anche promotore dell’iniziativa la “Bibliotechina in quota”, ovvero un progetto che offre la possibilità alle persone di donare dei libri alla struttura, per lasciarli a chi, in alta quota, prova il piacere di un nuovo contatto con le pagine stampate.
Periodi di aperturaIl Rifugio Falc è aperto tutti i giorni dal 21 giugno alla fine di settembre e nei weekend autunnali, tempo permettendo.
Tuttavia è sempre consigliato chiamare la gestione per accertarsi in merito alle date precise di apertura.
Come arrivare al rifugio Le vie di accesso al Rifugio Falc sono molteplici:
- da Premana, seguendo un sentiero turistico oppure in mountain bike, della durata di circa 3 ore e mezza;
- da Laveggiolo, con un percorso turistico della percorrenza di circa 2 ore e mezza;
- da
Pescegallo, con un itinerario turistico di circa 3 ore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.