Rifugio Garibaldi StelvioDalle fattezze che ricordano un castello medioevale, il Rifugio Garibaldi Stelvio sorge nel Parco Nazionale dello Stelvio a quota 2845 metri, in un paesaggio naturalistico davvero suggestivo. L’edificio si erge sulla rocca Garibaldi, che si trova nel Passo Stelvio, vicino al confine tra la provincia di Sondrio, quella di Bolzano e il Canton grigione svizzero. Da qui è possibile ammirare l’imponenza dell’Ortles, del Bernina e scorgere le cime Palla Bianca e Piz Buin.
Struttura e serviziLa struttura, costruita negli anni ’60, è arredata in stile alpino ed è dotata di bar e ristorante, di un’area pernottamento, oltre che di un ricovero per le biciclette.
Il servizio bar e ristorante, disponibile tutti il giorno, propone piatti tipici offrendo degustazioni di tradizione valtellina e tirolese. Tra le specialità: la polenta taragna, i taglieri di salumi locali, i pizzoccheri e molto altro ancora. Si ricorda che, durante le belle giornate, è possibile gustare piatti di ottima cucina anche sull’ampia terrazza panoramica.
L’area pernottamento mette a disposizione confortevoli camere dotate di riscaldamento centralizzato e servizi igienici in privato. Le stanze sono state dedicate alle cime sulle quali si affacciano. I posti letto sono in totale 18.
Attività Dal Rifugio Garibaldi è possibile intraprendere numerosi itinerari escursionistici, rilassarsi con piacevoli passeggiate e dedicarsi a diverse attività per esplorare il Passo dello Stelvio e il Parco Nazionale. Il Passo dello Stelvio è infatti una meta sciistica molto gettonata, oltre che un punto di partenza per un sentiero panoramico che fa parte della Via Alpina, percorribile sia a piedi che in mountain bike. Molti dei sentieri, inoltre, presentano i reperti storici della Grande Guerra.
Tra le escursioni più interessanti che partono dal Garibaldi si annovera quella che attraversa la Cima Rosa, la Valle di Costainas e l’Alpe Prasüra.
Ulteriori attività che è possibile compiere in questa area sono l’alpinismo, lo scialpinismo, l’arrampicata, il trekking e il ciclismo in mountain bike.
Periodo di aperturaIl Rifugio Garibaldi è aperto durante il periodo estivo da giugno a settembre.
Per informazioni più precise in merito si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Garibaldi si raggiunge in pochi minuti a piedi o in mountain bike dal Passo dello Stelvio, seguendo il sentiero panoramico che fa parte della Via Alpina (tappe R70 e R71).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.