Rifugio Genova FigariIl Rifugio Genova Figari è situato a 2015 metri di altezza nel comune di Entracque, in provincia di Cuneo. La sua splendida posizione lo vede collocato tra due laghi, quello del Chiotas e quello del Brocan, alle falde del Monte Argentera, nello scenario suggestivo rappresentato dalla catena montuosa delle Alpi Marittime.
Struttura e serviziDonato dall’Enel nel 1981 al CAI di Genova, il rifugio è gestito da Dario Giorsetti e, allo stato attuale, si presenta come una struttura al tempo stesso incantevole e funzionale.
Il rifugio ospita al piano terra un’area dedicata alla ristorazione e al bar, dove tutti i palati potranno essere deliziati da gustosi piatti di cucina tradizionale piemontese, occitana e vegetariana. Il piatto forte è la polenta dagli svarianti condimenti.
Il primo e il secondo piano accolgono l’area pernottamento dotata di una capienza di 60 posti letto. Al primo piano vi sono le stanze da 2, 3 o 4 posti, mentre al secondo i due dormitori da 10 posti e una camera da 8 posti.
I servizi igienici e le docce sono interni e presenti ai primi due piani.
Il rifugio è provvisto di acqua corrente interna ed esterna, di impianto elettrico, di stufa a legno e di collegamento Internet satellitare.
Nel seminterrato della struttura si trova il locale invernale, dotato di 12 posti letto, di stufa e di piano cottura.
Attività Lo scenario paesaggistico che circonda il rifugio è meta di molti appassionati di montagna. La struttura è, infatti, di facile accesso e consente di ammirare la flora e la fauna della vallata, tra cui i camosci, gli stambecchi, le marmotte e gli ermellini.
Per gli amanti dell’avventura, tra le scalate e le escursioni più interessanti si annoverano quelle verso le cime Nord e Sud dell’Argentera e quella del Brocan.
Per quanto concerne le traversate i rifugi più vicini sono il Soria Ellena, il Remondini, il Morelli Buzzi e il Cougourde.
Nei pressi della struttura è altresì possibile praticare l’arrampicata sportiva a diversi livelli sulle pareti montuose circostanti, oltre che il bouldering e, nei mesi più freddi, lo scialpinismo.
Al rifugio vengono anche organizzati eventi, quali i pranzi sociali, i corsi di arrampicata e le attività per bambini. Per conoscere nel dettaglio le proposte è possibile visitare la sezione dedicata presente sul sito web del rifugio.
Si ricorda infine che il rifugio è un posto tappa del GTA e una base di sosta della Via Alpina.
Periodi di aperturaIl rifugio è aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, mentre su prenotazione l’apertura è prevista anche negli altri periodi dell’anno e nei weekend.
Come arrivare al rifugioÈ possibile raggiungere il rifugio in auto da Borgo S. Dalmazzo e proseguendo per la Valle Gesso fino a raggiungere Valdieri. Superata Valdieri occorre, alla rotonda, svoltare a sinistra in direzione di Entracque e, dopo 1 km di strada, girare a destra per S. Giacomo e il Lago delle Rovine dove, una volta arrivati, sarà possibile parcheggiare l’auto.
I mezzi pubblici consentono di giungere in treno fino a Cuneo o Borgo S. Dalmazzo e poi in autobus fino a Entracque, dove è necessario avvalersi della navetta della GESAM o del taxi per giungere al Lago delle Rovine.
Dal Lago delle Rovine si imbocca il sentiero a piedi che in un’ora e mezza circa porta a destinazione. In alternativa vi è una navetta che porta fino al vertice della diga, da cui è poi possibile intraprendere il sentiero che conduce al rifugio in mezz’ora.
Il rifugio, su richiesta, mette a disposizione il fuoristrada, che parte dal Lago delle Rovine, per trasportare persone con problemi e bagagli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.