Rifugio GherardiIl Rifugio Gherardi è una graziosa struttura che sorge nel comune di Taleggio, a quota 1650 metri di altitudine. La natura incontaminata della Val Brembana circonda questa rustica baita facendo di essa la meta perfetta per chi desidera esplorare il territorio delle Prealpi Orobiche.
Struttura e serviziDi proprietà del CAI di Bergamo, la struttura è gestita dai volontari dell’Associazione Alpi Ande Due e dell’Operazione Mato Grosso, che devolvono il ricavato all’ospedale di Chacas in Perù.
Il Rifugio Gherardi offre il servizio di pernottamento, grazie alla capienza di 70 posti letto, e quello di ristoro, con una sala pranzo che ospita circa 80 posti pranzo interni, a cui si aggiungono i 36 esterni.
La struttura dispone altresì di acqua calda e doccia e di un locale invernale da 3 posti.
AttivitàQuelle al Monte Sodadura, al Monte Araralta e al Pizzo Baciamorti sono le ascensioni più avvincenti, tutte di difficoltà E, che è possibile intraprendere a partire dal Rifugio Gherardi.
Interessanti e piacevoli anche le traversate che consentono di raggiungere la struttura a partire dal Rifugio Cazzaniga – Merlini, dal Rifugio Nicola e dalla Bocchetta di Regadur. Si tratta di percorsi che contemplano circa 1 ora, 1 ora e 30 minuti di percorrenza. Al riguardo si annovera anche l’itinerario in mountain bike su strada sterrata per i Piani d’Alben.
Si ricorda che il rifugio è un punto d’arrivo intermedio della variante alla prima tappa del Sentiero delle Orobie Occidentali. Inoltre, nel periodo invernale, sulle pendici che sovrastano la struttura si svolge la gara del Trofeo Gherardi, ovvero di sci escursionismo.
Periodi di aperturaIl Rifugio Gherardi è aperto in modo continuativo da metà giugno a metà settembre, mentre solo nei giorni prefestivi e festivi durante il resto dell’anno.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Gherardi dispone di diversi punti di accesso:
- da Quindicina di Pizzino in Val Taleggio, seguendo il segnavia n° 120, ovvero un semplice percorso panoramico della percorrenza di circa 1 ora;
- da Cassiglio, seguendo il segnavia n° 101, che contempla una camminata escursionistica di circa 3 ore e mezza;
- dai
Piani di Artavaggio, con un percorso turistico della durata di circa 1 ora e mezza;
- da Sottochiesa, con un itinerario in mountain bike.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.