Rifugio Giogo Lungo Il Rifugio Giogo Lungo è situato al di sopra della sella che separa la
Valle Rossa e la Valle del Vento ed è conosciuto anche con il nome Lenkjoechl-Huette. Le Dolomiti trentine incorniciano il paesaggio e rendono il rifugio il luogo ideale per gli escursionisti italiani, tedeschi e austriaci, anche se ovviamente non mancano gli appassionati di alta montagna provenienti anche dalle altre nazioni quali la Francia e la Svizzera.
Affacciandosi dalla terrazza del rifugio, ubicato a 2603 metri di altezza lungo le pendici del
Monte Riva, è possibile ammirare l’Alta Valle Aurina che si estende in tutta la sua bellezza e che, soprattutto al crepuscolo, regala panorami mozzafiato.
Il Rifugio Giogo Lungo vide la nascita nel 1887 per mano della sezione di Lipsia del Döav, la quale si occupò della manutenzione e della gestione della struttura fino al 1950, anno nel quale venne acquisito dalla sezione del
CAI di Brunico che si occupò di effettuare una ristrutturazione completa dei locali interni e della facciata esterna.
Struttura e servizi Il Rifugio Giogo Lungo mette a disposizione dei propri ospiti moderne e
confortevoli camere matrimoniali e quadruple, con la possibilità di aggiungere un letto in più per stanza su richiesta, per un totale di 40 posti letto. Le stanze sono dotate di servizi igienici privati, docce con acqua calda, cambio di lenzuola e asciugamani.
La colazione, a base di prodotti e dolci tipici alto atesini viene servita nella
sala ristorante, alla quale è inoltre possibile accedere per gustare un pranzo o una cena preparata dagli chef a base di formaggi, zuppe, polenta, risotti, canederli e squisiti dolci come lo strudel di frutta.
La capienza della sala ristorante è di 60 coperti.
Gli ospiti del rifugio, qualora scegliessero l’opzione della pensione completa ma non avessero la possibilità di tornare per il pranzo in quanto sono impegnati a alta quota, posso chiedere ai gestori di far trovare loro dei panini e delle bottigliette d’acqua al mattino, così da poter consumare un pranzo al sacco pratico e veloce.
Attività Il Rifugio Giogo Lungo offre la possibilità agli escursionisti e alle famiglie con bambini che vogliono godersi l’alta montagna di trovare innumerevoli occasioni di
relax e divertimento.
E’ possibile intraprendere molti itinerari per raggiungere i rifugi austriaci, come la Clara Huette, passando per la Bocchetta del Vento di Fuori (circa 3 ore di cammino).
Gli amanti delle
ascensioni possono raggiungere Pizzo Rosso di Predoi (3 ore di arrampicata), il Picco dei 3 signori (4 ore e 30 minuti di arrampicata), il Piè di Cavallo (2 ore e 30 minuti, percorso non impegnativo), la Cima del Vento (2 ore di arrampicata, percorso non impegnativo) e il Pizzo Cucchiaio (4 ore di arrampicata).
Periodo di apertura Il Rifugio Giogo Lungo è aperto tutti i giorni dal 1 Luglio al 30 Settembre.
Come arrivare al rifugio E’ possibile raggiungere il Rifugio Giogo Lungo da due accessi.
Arrivate in macchina fino a Casere, in
Valle Aurina, parcheggiate e imboccate la Valle del Vento (segnavia N°12, 3 ore e 30 minuti di cammino), oppure sempre da Casere prendete il sentiero per la Valle Rossa (segnavia N°11, 3 ore di cammino).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.