Rifugio Grauzaria Il Rifugio Grauzaria è ubicato a un’altitudine di 1.250 metri e di affaccia nel
Vallone del Flop, in prossimità delle pareti settentrionali della cima più alta della zona, la
Creta Grauzaria, dalla quale il rifugio prende il nome.
La struttura rientra nella categoria C dei Rifugi alpini, e, con questa classificazione, si intende indicare i rifugi che presentano un dislivello di accesso rispetto al fondo valle inferiore a 800 metri e che non sono raggiungibili né con strada rotabile (categoria A) né con mezzi meccanici di risalita (categoria B).
Il Rifugio Crauzaria è situato all’interno del gruppo Sernio-Grauzaria, sulle
Alpi Carniche, e coloro che vogliono dilettarsi a praticare sport estivi o vogliono godersi la brezza dell’alta montagna, possono accedere alla struttura per soggiornarvi o per rifocillarsi durante il pranzo o con una bibita, un caffè o uno snack durante la giornata.
Struttura e servizi Il Rifugio Grauzaria mette a disposizione dei propri ospiti
due camere, ciascuna comprensiva di 2 letti a castello, per un totale di 8 posti letto. Le camere hanno luce e riscaldamento ma non dispongono di servizi igienici privati: lungo il corridoio ove sono ubicate le stanze è possibile accedere a due bagni separati per uomini e donne e docce con l’acqua calda. Presso la struttura è possibile gustare ottimi piatti della
cucina tipica di montagna, preparati con sapienza e maestria dai gestori, tra i quali figurano la polenta concia, risotti, zuppe, pietanze con formaggi e funghi, oltre agli ottimi dolci a km 0 prodotti a Moggio e in Val Aupa.
Attività Il Rifugio Grauzaria è un ottimo punta d’appoggio, da cui partire o arrivare, per andare alla scoperta delle valli che si affacciano sulle Alpi Carniche, con la possibilità di percorrere molto sentieri, di diversa difficoltà, per addentrarsi nella natura incontaminata dell’alta montagna.
Gli appassionati di
arrampicata possono effettuate numerose ascensioni: tre le più famose ci sono quelle alla Creta Grauzaria, alla Creta dei Giai, alla Torre Ivano, alla Cima del Lavinale e al Monte Sernio.
La chiusura del rifugio durante il periodo inverale non consente di soggiornare presso la struttura, qualora ci si recasse sulle Alpi Carniche per praticare sci di fondo, sci nordico, snowboard o ciaspolate sulla neve, pur tuttavia è attivo il
comprensorio sciistico del Vallone del Flop, al quale i turisti possono accedere dal mese di novembre a marzo.
Periodo di apertura Il Rifugio Grauzaria è aperto dal 1° Maggio a fine Ottobre.
Come arrivare al rifugio Arrivando dalla provinciale della Val Aupa, superate il ponte sul rio Fontanaz e prendere a sinistra una strada asfaltata che conduce fino al parcheggio delle Case dei Nanghez). Incamminatevi lungo
sentiero CAI 437, superate i i ruderi dell’ex Casera Flop e proseguite, piegando sulla destra al bivio, e raggiungete il rifugio (1 ora e mezza di camminata).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.