Rifugio La fontana del ThuresA 1.684 metri di altezza nella borgata di Thures, la più grande dell’Alta Val di Susa, sorge il Rifugio La fontana del Thures. In uno scenario naturalistico che desta stupore, il rifugio rappresenta un luogo ideale per rilassarsi e per scoprire il favoloso ambiente circostante, caratterizzato da una vivace flora e da una fauna selvatica. Il rifugio, ristrutturato negli anni ’90, si trova proprio nella piazza del paese, vicino alla fontana di cui prende il nome.
Struttura e serviziLa struttura rurale del rifugio prevede al piano terra la zona riservata alla cucina e al refettorio, ove gli ospiti potranno gustare buonissime portate, realizzate con prodotti genuini e di qualità. Previa segnalazione, anche chi non mangia la carne e chi che soffre di intolleranze alimentari potrà contare su ottimi e gustosi menu.
Al primo piano vi sono cinque stanze da 4, 5 e 8 posti per una capienza complessiva di 24 posti letto, forniti di coperte. I servizi igienici, provvisti di docce, sono invece in comune su ogni piano.
AttivitàL’ambiente circostante il rifugio è meta di escursioni interessanti. Al riguardo si ricorda il percorso ad anello che contempla l’esplorazione delle Valli Germanasca, Argentera, di Thuras e del Guil, con la possibilità di fare tappa in differenti rifugi. Inoltre vi è la possibilità di percorrere avventurosi sentieri in mountain bike, di praticare il trekking e l’arrampicata.
In inverno non mancano occasioni per praticare lo sci di fondo e per respirare l’aria pulita della montagna con piacevoli passeggiate con le ciaspole, nonché il rifugio può essere valido punto di partenza per le numerose gite scialpinistiche della zona, a partire dalla facilissima Cima del Bosco, per terminare con la più lunga e tecnica ascesa del Terra Nera.
Periodo di aperturaIl rifugio è aperto tutto l’anno.
Come arrivare al rifugioIl rifugio è raggiungibile in auto percorrendo una strada carrozzabile sempre aperta. Da Torino occorre prendere l’autostrada A32 (Torino – Bardonecchia), uscire a Oulx e seguire la statale fino a Cesana Torinese. Da qui si va avanti fino a Bousson per poi imboccare la strada per la frazione di Thures.
Da Monginevro, invece, occorre seguire la statale per Cesana Torinese. E' anche possibile salire a piedi al rifugio da Bousson, percorrendo la strada sterrata che porta alla borgata, a piedi in estate, con gli sci da fondo in inverno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.