Rifugio LagazuoiTra le strutture più ad alta quota nelle Dolomiti emerge il Rifugio Lagazuoi. Posto a 2752 metri di altitudine sulla vetta del Monte Lagazuoi, sopra il Passo Falzarego, l’incantevole struttura si trova a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e la Val Badia, sul percorso dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1 e 9, crocevia tra i parchi naturali di Fanes e Sennes e delle Dolomiti d’Ampezzo. Lo scenario mozzafiato sulle vette dolomitiche che è possibile ammirare dal rifugio è patrimonio naturale dell’UNESCO.
Struttura e serviziLa caratteristica struttura, internamente arredata in legno, costruita nel 1965, è da sempre gestita dalla famiglia Pompanin, che ebbe l’idea di realizzarla. Nel corso del tempo vi furono opere di ristrutturazione, ma l’anima del rifugio è rimasta sempre la stessa. Grazie a un’approfondita conoscenza del territorio circostante e delle lingue inglese e tedesca, i gestori sono in grado di fornire a tutti i turisti le utili informazioni circa gli itinerari percorribili e un eccellente servizio di ristoro e pernottamento.
L’area di pernottamento che ha luogo al primo piano conta su una capienza di 74 posti letto, 18 dei quali sono disposti in camere, alcune dotate di balcone, da 2, da 3 o da 4 posti, con uso di biancheria. Gli altri 56 posti letto sono sistemati in camerate da 6 da 12 e da 14 posti, dotate di letti a castello, senza uso di biancheria, ma con coprimaterasso e piumone.
Nell’area riservata alla ristorazione è invece possibile assaporare deliziose specialità tradizionali, realizzate con prodotti genuini. Tra i piatti più prelibati si ricordano la polenta con il capriolo e lo strudel.
La struttura è altresì dotata di un’ampia terrazza, che si affaccia sul panorama dolomitico regalando una vista davvero suggestiva, ed è provvista di sauna finlandese.
Attività ed eventiIl Rifugio Lagazuoi è un ottima meta per scoprire un territorio patrimonio dell’umanità. Oltre alle semplici passeggiate e alle tranquille gite che consentono di rilassarsi all’aria aperta dell’alta montagna, si annoverano interessanti escursioni sulle vette dolomitiche.
Tra gli itinerari più rilevanti si ricordano: l’alta Via n.1; le vie ferrate dal Lagazuoi; il Giro del Col dei Bos; gli Ski Tour invernali sulle Dolomiti.
Ulteriori attività che è possibile compiere sono le suggestive ciaspolate, anche al chiaro di luna, l’arrampicata sulle pareti di roccia ai piedi del Lagazuoi, lo sci nei comprensori di Cortina, della Val Badia e sulla lunga pista Armentarola.
Inoltre il rifugio rappresenta una base per andare a visitare le gallerie, le trincee e le postazioni restaurate del museo della Grande Guerra.
Per conoscere le proposte dettagliate in merito alle attività e agli eventi è possibile consultare il sito web del rifugio.
Periodi di aperturaLa struttura è aperta, durante il periodo estivo, dal 15 giugno al 6 ottobre; mentre nel periodo invernale dal 23 dicembre al 31 marzo.
Per ulteriori informazioni circa le date precise di apertura si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Lagazuoi è raggiungibile a piedi su sentiero da:
- il Passo Falzarego in circa 2 ore;
- la Capanna Alpina in circa 3 ore;
- il Rifugio Fanes in circa 4 ore.
La struttura è raggiungibile anche con la funivia del Lagazuoi, i cui orari sono disponibili sul sito web del rifugio, alla voce “Dove siamo”.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.