Rifugio LocatelliIl Rifugio Antonio Locatelli, in lingua tedesca Dreizinnehütte, è una splendida struttura che sorge in località Dobbiaco, a circa 2450 metri di altitudine all’interno del Parco Naturale Tre Cime. Siamo nel cuore delle Dolomiti di Sesto, nella bellissima zona del Trentino Alto Adige denominata Südtirol.
Struttura e serviziIl Rifugio Locatelli venne costruito tra la primavera del 1882 e il 1883, anno in cui venne inaugurato, ma fu distrutto da una granata durante la Prima guerra mondiale. Nel 1922 venne ricostruita una struttura più piccola da parte della sezione Alta Pusteria dell’Alpenverein Südtirol. Nel 1923 il rifugio passò sotto la proprietà del CAI di Padova che, nel 1935, attuò opere di restauro e ampliamento trasformandolo in una baita accogliente e molto frequentata. Attualmente la struttura è gestita da Mika e Hugo Reider, che offrono ai turisti i servizi di ristoro e pernottamento, proponendo anche formule di mezza pensione.
La cucina tradizionale del rifugio si contraddistingue per essere genuina, semplice e gustosa. Inoltre offre la possibilità di scegliere tra vari menu.
L’area di pernottamento conta su una capienza complessiva di 150 posti letto, disposti in un dormitorio comune da 24 posti, in cuccette per bambini e giovani fino ai 18 anni e in stanze da 2, 3 e 4 posti.
Nei servizi igienici della struttura è disponibile una sola doccia a pagamento, che rimane chiusa in caso di scarsità di acqua.
AttivitàUno scenario naturalistico suggestivo e mozzafiato si dipana attorno al Rifugio Locatelli, che diventa una meta ideale per partire alla scoperta del Parco Naturale Tre Cime. Le tre vette dolomitiche, le Cime di Lavaredo, si ergono infatti fiere alle spalle della struttura, regalando un panorama imponente e spettacolare alla vista.
Numerosi gli itinerari escursionistici che è possibile intraprendere, così come anche le occasioni per vivere gite all’aria aperta e cimentarsi in tranquille passeggiate. Al riguardo si ricorda che nei pressi della struttura si trova una piccola cappella e i due laghetti dei Piani.
Periodo di aperturaIl Rifugio Locatelli è solitamente aperto da fine giugno a fine settembre.
Per ulteriori conferme e precisazioni circa le date precise di apertura si consiglia di contattare la gestione.
Come arrivare al rifugioIl Rifugio Locatelli è raggiungibile dal Rifugio Auronzo, ove è possibile parcheggiare l’auto (si ricorda che la strada da Misurina è a pagamento). Da qui si imbocca il sentiero n°. 101 che in circa 45 minuti conduce a destinazione.
In alternativa è possibile percorrere il sentiero escursionistico n°. 102 che parte da Landro e che prosegue in salita fino alla Val di Rienza, offrendo scorci suggestivi sulle Tre Cime di Lavaredo. Una volta entrati in Val Rimbianco si prosegue sul sentiero escursionistico che, districandosi in un terreno a gradini e lungo serpentine, conduce al Locatelli. Il percorso complessivo dura circa 3 ore.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.